È stata una due giorni estremamente positiva per l’Italtennis quella valida per il primo turno di qualificazioni al Roland Garros 2024: degli undici azzurri che hanno calcato la terra rossa parigina tra ieri e oggi, ben otto hanno staccato il pass per il turno successivo del tabellone cadetto. Vediamo come è andata nel dettaglio e chi sono i prossimi avversari dei giocatori nostrani in gara.
Procediamo in ordine cronologico e partiamo dunque dai match di qualificazione andati in scena nella giornata di ieri. Il primo degli azzurri a scendere in campo è stato Stefano Napolitano, il quale ha confermato lo stato di grazia mostrato agli Internazionali superando la giovane stella croata Dino Prizmic col punteggio di 7-6(2), 6-3. Il 29enne biellese affronterà al secondo turno il giapponese Shintaro Mochizuki.
Secondo turno anche per Giulio Zeppieri, che intorno a ora di pranzo si è aggiudicato in maniera netta il derby tricolore con Stefano Travaglia. Il classe 2001 si è imposto col punteggio di 6-3, 6-2 maturato in poco più di un’ora e adesso se la vedrà col bulgaro Adrian Andreev.
Bene anche Matteo Gigante e Mattia Bellucci che, dopo l’interruzione per pioggia, hanno avuto la meglio su due padroni di casa ed entrambi in tre set. Gigante ha sconfitto la wild card Sascha Gueymard Wayenburg per 6-4, 5-7, 6-4, Bellucci ha regolato Matteo Martineau con un 3-6, 6-1, 6-1. Affronteranno rispettivamente il ceco Dalibor Svrcina e il sudafricano Lloyd Harris.
Eliminato invece l’italo-argentino Franco Agamenone. Dopo aver vinto il primo parziale per 6-3, il tennista nostrano ha incassato la rimonta dell’austriaco Dominic Thiem, il quale alla fine si è imposto con un 6-3, 6-2 dando seguito al sogno di giocare l’ultimo Roland Garros della sua carriera (ha annunciato il ritiro a fine stagione).
Venendo infine ad oggi, segnaliamo innanzitutto il successo della sempreverde Sara Errani. La 37enne emiliana, reduce dal trionfo in doppio agli Internazionali, ha battuto l’americana Ann Li per 6-3, 6-4 e sarà al cospetto della francese Alice Tubello. Sconfitta invece per Lucrezia Stefanini, caduta sotto i colpi della statunitense Katie Volynets, vittoriosa con un netto 6-2, 6-1.
Dulcis in fundo passiamo al maschile, con l’all in targato Andrea Pellegrino, Francesco Maestrelli ed Andrea Vavassori. Il pugliese l’ha spuntata su Maxime Cressy in virtù di un combattutissimo 7-6(4), 4-6, 7-6(11) ed affronterà il francese Gregoire Barrere. Il toscano ha superato in rimonta lo svizzero Marc-Andrea Huesler con un 6-7, 6-2, 6-4 ed affronterà lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles. Il torinese infine ha sconfitto in tre set lo spagnolo Albert Ramos Vinolas col punteggio di 6-3, 4-6, 6-3 ed affronterà il libanese Benjamin Hassan.
L'eliminazione di Musetti dall'Australian Open fa infuriare l'ex tennista: duro attacco dopo la sconfitta contro…
Su Jannik Sinner pende sempre il rischio della squalifica da parte del TAS: stangata in…
La decisione appena presa sulla squalifica di Sinner è definitiva: ora cambia davvero tutto per…
Il tennista carrarino, fatto fuori a Melbourne da Ben Shelton, incassa le critiche sui social:…
Prima settimana da assoluto protagonista per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Oltreché per le vittorie in…
L'annuncio riguardante Lorenzo Musetti lascia di sasso tutti i tifosi: attimi di paura dopo la…