Ranking+Atp%2C+i+movimenti+degli+italiani+dopo+Roma%3A+pioggia+di+best%2C+vola+Passaro
tennisfeverit
/2024/05/20/ranking-atp-i-movimenti-degli-italiani-dopo-roma-pioggia-di-best-vola-passaro/amp/
Ranking

Ranking Atp, i movimenti degli italiani dopo Roma: pioggia di best, vola Passaro

Oggi sono usciti ufficialmente i nuovi ranking dopo gli Internazionali d’Italia disputati a Roma. Andiamo a vedere insieme tutti i movimenti più importanti dei nostri portacolori nel ranking mondiale.

I movimenti degli azzurri

Rimane stabile, nonostante il forfait per il problema all’anca, il nostro Jannik Sinner. L’altoatesino è al numero due del mondo e partirà all’assalto della vetta nelle prossime settimane.

Dietro di lui perde due posizioni ed esce dalla top30 Lorenzo Musetti. Il carrarino, con il ritiro al secondo turno, diventa numero 31 del mondo.

Passi in avanti per Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Il primo guadagna una casella e si ferma al numero 36 del ranking Atp (a una sola posizione dal proprio best ranking). Il secondo, invece, raggiunge per la prima volta in carriera la casella numero 47.

Scende ancora Lorenzo Sonego. Il torinese, dopo la delusione con Dusan Lajovic al primo turno degli Internazionali d’Italia, rimane aggrappato con le unghie alla top50 (50), perdendo comunque altre tre posizioni.

Riescono a risalire la classifica Flavio Cobolli, Luca Nardi e Fabio Fognini. I primi due riescono a centrare il proprio best ranking: Cobolli guadagna una posizione ed è il nuovo numero 56 del mondo. Nardi, addirittura, ne supera 11 e si ferma alla posizione 70. Fognini, invece, si accontenta del numero 91 (un gradino sopra alla scorsa settimana).

Chiude la top100 Matteo Berrettini che, senza partecipare a Roma, perde una posizione e si ferma al numero 96 del mondo.

Tra i protagonisti del Foro Italico, Stefano Napolitano rimane stabile al numero 125 del mondo (best ranking), mentre risale la china Francesco Passaro. L’azzurro guadagna ben 107 posizioni e torna al 133 del mondo. Bene anche Matteo Gigante, con il proprio best ranking al 137 del mondo.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

2 ore ago

Jannik Sinner racconta il suo dramma, confessione agghiacciante

Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…

8 ore ago

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

10 ore ago

Sinner trema, l’annuncio è di pochi istanti fa: choc nel tennis

Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…

19 ore ago

La confessione di Jasmine Paolini lascia di sasso: chi l’avrebbe mai detto

Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…

21 ore ago

È tornato Daniele Scardina: foto da brividi

Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…

23 ore ago