Nadal e Federer di nuovo assieme tra neve, aneddoti e risate: “Tutti pensavamo ‘un altro terraiolo che’…”

Roger Federer e Rafael Nadal nuovamente assieme, come nell’emozionate serata del ritiro della leggenda svizzera. Stavolta, però, l’ambientazione non è un campo da tennis bensì l’altura delle Dolomiti, dove i due si sono ritrovati per una campagna pubblicitaria di Louis Vuitton facendosi immortalare in numerosi scatti dalla celebre fotografa Annie Leibovitz.

Nadal e Federer sulle Dolomiti per Louis Vuitton: ricordi e risate ad alta quota

L’incontro ad alta quota – circa 3000 metri sopra il livello del mare – è andato in scena durante una bella nevicata ed è stato condito dal racconto di vecchi aneddoti e da qualche siparietto esilarante, come si evince dal video pubblicato sui social dalla prestigiosa azienda francese.

Federer Nadal
Foto Instagram Louis Vuitton

Nel dettaglio, i due fenomeni della racchetta si sono trovati a ricordare dei loro primi incroci, risalenti a quando Roger era già un campione affermato e Rafa poco più che un ragazzino. “La prima volta che ti ho incontrato sei stato un po’ arrogante”, ha scherzato Nadal. “Sei sempre super gentile. Ero appena arrivato al Tour, da junior, quindi ero molto timido nel parlare con te. Ma sei stato molto gentile”, ci ha tenuto ad aggiungere lo spagnolo.

Federer, dal canto suo, ha citato la prima partita dell’iberico a Monaco (2003) e il loro primo confronto datato 2004: “Era così giovane e così bravo. Tutti pensavamo «ecco un altro spagnolo terraiolo, che gioca palle sporche. Futuro top-10 o forse qualcosa in più. E infatti ha vinto tutto… Per me un altro momento speciale è stato quando ero numero uno e lui mi ha battuto a Miami. Quella prima partita sarà sempre molto significativa, anche se l’ho persa. Rafa, con il suo stile di gioco e il suo atteggiamento in campo ad un’età così giovane, non era come tutti gli altri”.

Nel corso della chiacchierata, il quasi 38enne di Manacor ha inoltre affrontato il tema del ritiro, anche se solo dal punto di vista dell’eredità che lascerà alle nuove leve del circuito: “Quando smetterò di giocare, sarò orgoglioso se tutti gli addetti ai lavori parleranno di ciò che sono umanamente più che del tennista. Ho vinto titoli e raggiunto risultati, ho ottenuto più di quanto avessi mai sognato. L’eredità umana, però, è la cosa più importante”. Considerazioni che hanno trovato Federer pienamente d’accordo. “Voglio essere ricordato non solo come tennista, ma anche come persona, per quello che ho dato a questo sport. Essere un buon modello per i bambini mi renderebbe felice, ha affermato il Maestro di Basilea.

Nel mezzo, non è mancata una buona dose di risate. Tipo quando i due si sono messi a scherzare sulle estreme condizioni meteorologiche in cui si è svolto l’evento. “Non sono abituato alla neve, a differenza di Roger”, ha detto Nadal visibilmente infreddolito. E Federer ha risposto sorridendo: “È la prima volta che vede la neve”. “Non sento più le orecchie, mi sta piacendo molto. Certo se dovessi passare una settimana qui sarebbe diverso… ma oggi mi sto divertendo”, ha aggiunto lo spagnolo, scatenando l’ilarità del venti volte campione slam.

Vi proponiamo di seguito il video completo postato da Louis Vuitton sul proprio canale Youtube.

Il video completo della Core Values Campaign

Gestione cookie