L’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia sta per finire e si avvicina sempre di più il momento del Roland Garros, secondo slam stagionale in scena dal 26 maggio al 9 giugno sul palcoscenico di Parigi. Ma prima della prestigiosa kermesse transalpina, avranno luogo altri due tornei di preparazione sulla terra battuta: l’Atp 250 di Ginevra e l’Atp 250 di Lione, entrambi in programma la prossima settimana. Facciamo un punto della situazione dando uno sguardo alle entry list aggiornate e soffermandoci sugli italiani in gara.
Ginevra: Cobolli sfida Ruud e Shelton, Nardi spera
Iniziamo col dire che, a causa della vicinanza temporale con il Roland Garros e dei tanti problemi fisici emersi nelle ultime settimane, le entry list di Ginevra e Lione sono in continua evoluzione. Pochi i nomi di primissimo pelo, il livello medio tuttavia è comunque alto.
Per quanto riguarda l’evento svizzero, hanno al momento confermato la loro partecipazione giocatore del calibro di Casper Ruud, Taylor Fritz, Ben Shelton, Sebastian Baez, Tallon Griekspoor e le wild card Andy Murray e Denis Shapovalov. Dovrebbero esserci anche Fabian Marozsan, Jack Draper, Christopher Eubanks, Aslan Karatsev, Tomas Machac e Marco Giron.
Tra i tanti, invece, hanno preferito rinunciare al torneo Tommy Paul e Nicolas Jarry che, avendo raggiunto la semifinale a Roma, hanno lasciato spazio a vari alternates. Tra questi c’è l’azzurro Flavio Cobolli e potrebbe esserci anche Luca Nardi, al quale mancano due defezioni per entrare nel main draw. L’unico italiano che potrebbe giocare le qualificazioni è Gianluca Mager, che però, un po’ come il pesarese, deve sperare in due ritiri per entrare nel tabellone cadetto.
Lione, l’Italtennis c’è con Sonego e Darderi
Passando a Lione, tra i tennisti che hanno ad oggi confermato la loro partecipazione all’evento francese ci sono Ugo Humbert, Alex Bublik, Frances Tiafoe e Francisco Cerundolo. Spiccano anche i nomi di due rappresentanti azzurri: Lorenzo Sonego e Luciano Darderi, con Nardi che deve sperare in cinque ritiri per raggiungerli in tabellone. A Lione, come a Ginevra, potrebbe esserci Mager nelle qualificazioni, ma in questo caso Gianluca sarebbe già certo di giocarle. Molto probabilmente lo vedremo proprio sulla terra rossa transalpina. Per il resto, segnaliamo inoltre le presenze di Gael Monfils, Mariano Navone, Zhizhen Zhang, Thiago Seyboth Wild, Daniel Evans e Jaume Munar.
Detto questo, però, è doveroso sottolineare nuovamente che il quadro della situazione è in continua evoluzione: gli italiani citati, ad esempio, sono tutti – tranne Mager – attualmente impegnati al Challenger 175 di Torino, dove il programma è in forte ritardo a causa della pioggia e in questo fine settimana assisteremo a tante partite in rapida successione. Tradotto: non sono esclusi forfait azzurri.
Dove vedere gli Atp 250 di Ginevra e Lione in TV e streaming
I tornei di Ginevra e Lione saranno trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.