Dopo le battute di arresto in singolare, sia in campo maschile sia in campo femminile, il tennis azzurro torna a sorridere agli Internazionali d’Italia grazie a due successi maturati nel torneo di doppio.
Il primo si è registrato intorno a ora di pranzo, quando Simone Bolelli ed Andrea Vavassori hanno staccato il pass per i quarti superando in due set la coppia al momento più temibile del circuito Atp. Il secondo, invece, è arrivato poco fa, con Sara Errani e Jasmine Paolini giustiziere a loro volta di uno dei team più affiatati del mondo Wta.
Andiamo in ordine cronologico e partiamo dunque da Bolelli e Vavassori. Reduci dalla vittoria all’esordio su Eubanks/Peers, gli azzurri hanno sconfitto la coppia formata dall’Australiano Matthew Ebden e dall’indiano Rohan Bopanna – numeri tre e quattro al mondo e leader della Race to Turin – col netto punteggio di 6-2, 6-4 maturato in poco più di un’ora (1 h e 14 minuti).
Una vittoria di spessore valsa al duo nostrano i quarti di finale contro un’altra delle coppie più temibili del panorama maschile. Quella composta dall’olandese Wesley Koolhof e dal croato Nikola Mektic, settima e ottava forza della categoria di doppio. E intanto…
E intanto, grazie a tale affermazione, Bolelli e Vavassori consolidano il loro secondo posto nella Race to Turin – la graduatoria che tiene conto dei punti accumulati nell’anno solare e che elegge le otto coppie che prenderanno parte alle Nitto Atp Finals di Torino – e accorciano le distanza proprio da Ebden/Bopanna. Questa, ad oggi, la situazione della top-10:
Grande soddisfazione anche quella arrivata nel primo pomeriggio dal tennis femminile. Con la sempreverde Errani e l’instancabile Paolini che hanno sconfitto in tre set – col punteggio di 6-3, 5-7, 10-5 – Jelena Ostapenko e Lyudmila Kichenok, coppia attualmente terza nella Race alle Wta Finals di Riyadh.
Il successo è valso al team nostrano la semifinale. E anche in questo caso vi sono interessanti sviluppi in termini di Race. In virtù di tale vittoria, infatti, Errani e Paolini restano agganciate al treno che porta alla manifestazione di fine anno: oggi sono decime, e la speranza è che nel prosieguo di stagione riescano a fare quei due passi in avanti valevoli la qualificazione. Intanto, nel penultimo atto al Foro Italico di Roma affronteranno Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…