Ranking Atp: balzo Passaro, avanzano Arnaldi, Darderi, Cobolli e Nardi. Il caso Napolitano e i rischi per Musetti

Nonostante i ritiri delle sue punte di diamante, il tennis maschile azzurro sta riuscendo a ritagliarsi un fetta importante di attenzione agli Internazionali d’Italia 2024. Merito di diverse “seconde linee” che finora hanno condotto un ottimo torneo, compreso chi è uscito a testa alta dopo aver ben figurato nelle prime due partite. In questo pezzo vi proponiamo le loro prospettive di ranking.

Ranking Atp e Internazionali, le ultime sugli azzurri

Internazionali d'Italia, Roma
Foto Instagram Internazionali BNL d’Italia

Cominciamo dai tennisti azzurri ancora in gara. Ovvero Luciano Darderi, Francesco Passaro, Stefano Napolitano e Luca Nardi. I primi tre hanno già vinto due partite staccando il pass per i sedicesimi. Il pesarese, invece, giocherà in serata il match valido per il secondo turno contro il danese Holger Rune.

Superando gli ostacoli Shapovalov e Navone, Darderi si è già virtualmente assicurato l’ingresso in top-50 attestandosi alla piazza numero 48. Dovesse vincere la prossima partita contro Sascha Zverev guadagnerebbe ulteriori 50 punti portandosi intorno alla 44esima posizione. Ovviamente bisogna considerare sia davanti che alle sue spalle vi sono diversi giocatori ancora impegnati nel torneo e quindi la situazione è in continuo evolversi. Intanto, per lui già si prospetta un nuovo best ranking.

Passaro, invece, reduce dalle qualificazioni, ha finora sconfitto Rinderknech e Griekspoor ed affronterà al terzo turno Nuno Borges. Il perugino è arrivato a Roma da 240 al mondo ma è già virtualmente in top 200 grazie ad un balzo di 56 posizioni valsogli la piazza numero 184. In caso di successo contro il portoghese, ne guadagnerebbe un’ulteriore ventina posizionandosi ai margini dei primi 160.

Caso particolare quello del buon Napolitano. Nonostante le affermazioni su Wolf e Shang, il 29enne biellese resta stabile in 125esima posizione. Questo perché aveva un bottino importante di punti da difendere ed era stato virtualmente superato da parecchi giocatori. In ogni caso, la terza vittoria gli varrebbe un altro passo verso l’ingresso nel novero dei migliori cento del circuito (per la prima volta in carriera). Per la precisione, si troverebbe tra la 112 e la 113 (best ranking).

Venendo a Nardi, Luca è oggi numero 81 al mondo, ma la vittoria ottenuta all’esordio su Altmaier lo ha proiettato alla posizione numero 72 della classifica live. Un piazzamento che potrebbe migliorare battendo Rune e scalando altre quattro posizioni. In tale evenienza, sarebbe certo di un nuovo best.

Per quanto riguarda infine i giocatori azzurri con movimenti degni di nota da segnalare, abbiamo: Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli. Il ligure, fermatosi al secondo turno sotto i colpi di Jarry, ha virtualmente guadagnato due posizioni eguagliando il suo miglior piazzamento alla numero 35. Discorso simile per il romano (eliminato da Korda), il quale ne ha virtualmente guadagnata una attestandosi alla 56. Anche per lui, in caso di conferma, sarà best ranking. Brutte notizie, invece, per Lorenzo Musetti, ritiratosi dopo aver perso il primo set nel match di esordio contro Atmane. Il toscano aveva iniziato il torneo da numero 29, ma ha già perso una posizione e presto potrebbe uscire dalla top-30. Uno scenario non entusiasmante – eufemismo – alla vigilia del Roland Garros, che rischia di giocare da non testa di serie.

Dove vedere gli Internazionali d’Italia 2024 in TV e streaming

Gli Internazionali d’Italia 2024 sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offre in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che viene trasmesso in diretta TV è fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie