Erano sfavoriti, ma entrambi hanno giocato senza alcun timore reverenziale. Uno passando il turno addirittura in scioltezza, l’altro uscendo di scena a testa alta contro un avversario attualmente più forte di lui: continua la corsa di Luciano Darderi agli Internazionali d’Italia 2024, finisce quella di un comunque ottimo Flavio Cobolli. Vediamo come è andata nel dettaglio.
Il primo dei due azzurri a scendere in campo per il secondo turno degli Internazionali d’Italia 2024 è stato Darderi, protagonista alla “Grand Stand Arena” a partire dalle ore 12:55. L’oriundo classe 2002 ha affrontato il quasi connazionale Mariano Navone, numero 31 al mondo e 28esima testa di serie del torneo, fresco del successo al Challenger 175 di Cagliari.
L’incontro è durato poco più di un’ora e mezza ed ha avuto storia solo nelle fasi iniziali, quando il 23enne argentino si è portato avanti di un break, prima di incassare il netto parziale di 5 game a 0 tradottosi in un 6-3 in favore del nostro Luciano. Quest’ultimo, alla ripresa, ha dato un’ulteriore spallata al confronto sottraendo nuovamente il servizio all’avversario nel secondo game. Poi ha inserito il pilota automatico e tagliato il traguardo col quinto break personale che ha messo fine alla sfida con un 6-2.
Sulla falsa riga dei tempi recenti, Darderi ha offerto una prestazione di altissimo livello. Fatta di colpi pesanti, attacchi incisivi e una buona dose di garra che non guasta mai. Al terzo turno sul rosso capitolino, affronterà il tedesco Alexander Zverev, numero cinque al mondo e terza forze del tabellone. Intanto, grazie all’affermazione di oggi, ha virtualmente guadagnato sei posizioni nel ranking attestandosi alla piazza 48 della classifica live. Se confermato, per lui sarebbe il miglior posizionamento in carriera.
E veniamo dunque a Cobolli, impegnato anch’egli alla “Grand Stand Arena”, a partire dalle 14:50, trovandosi al cospetto di Sebastian Korda, numero 27 al mondo e 24esima testa di serie. Come dicevamo in apertura, il giovane padrone di casa ha offerto una prova estremamente positiva. Purtroppo però è uscito dal campo sconfitto al termine di una bella battaglia, conclusasi dopo quasi tre ore (2 h e 45 minuti): 7-6(6), 4-6, 6-4 il punteggio finale in favore del figlio d’arte originario della Florida.
Peccato, perché nel terzo e decisivo set Cobolli è stato avanti di un break e nel nono game avrebbe potuto giocarsi meglio le sue carte sullo 0-30 sul servizio dell’americano. A Flavio vanno comunque fatti i complimenti per il livello espresso sia in questa partita sia in quella d’esordio contro Maximilian Marterer.
Gli Internazionali d’Italia 2024 sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offre in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che viene trasmesso in diretta TV è fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…