Arrivano ottime notizie per l’Italtennis maschile dalla seconda tranche di match validi per il primo turno degli Internazionali d’Italia 2024: dopo Francesco Passaro, altri tre azzurri hanno bagnato con una vittoria il loro esordio sulla terra battuta romana. Vediamo di chi si tratta e tutti i dettagli in merito.
Andiamo in ordine cronologico e dunque iniziamo dal match che ha visto protagonista Stefano Napolitano, impegnato sul Campo 12 contro lo statunitense JJ Wolf, numero 101 al mondo. Il 29enne biellese, ammesso in tabellone tramite wild card, si è imposto in due set col punteggio di 6-2, 7-6 maturato in 1 h e 44 minuti.
Ottima la sua prestazione al cospetto di un avversario estremamente a disagio sulla terra battuta ma comunque dotato di spirito battagliero, come dimostra il suo ritorno nella seconda parte dell’incontro. Dopo aver vinto nettamente il primo parziale, infatti, l’azzurro si era meritatamente portato avanti di un break anche nella ripresa. Però poi Wolf è riuscito a controbreakkare e, successivamente, ad annullare due match point nel nono game. Alla fine, la svolta si è registrata in un tiebreak abbastanza a senso unico, vinto dall’attuale numero 125 al mondo per 7 punti a 3. Al secondo turno, Napolitano affronterà Juncheng Shang, classe 2005 cinese (105 Atp) doppiamente fortunato in quanto lucky loser e beneficiario di un bye.
Guardando oltre, passiamo ad una delle partite più attese della giornata odierna al Foro Italico di Roma: il derby azzurro tra i due giovani padroni di casa Giulio Zeppieri e Matteo Gigante. Ad aggiudicarsi l’incontro è stato quest’ultimo, il quale ha avuto la meglio con un 7-6(2), 6-4 maturato in oltre due ore (2 h e 14 minuti) al termine di una battaglia bella ed intensa.
Entrambi i parziali, infatti, sono stati contrassegnati da continui cambi di equilibrio. Soprattutto il primo, in cui Zeppieri ha avuto quattro chance per chiudere con un 7-5 dopo aver recuperato due break di svantaggio. Poi Giulio ha perso sia il primo set che il secondo per merito di un Gigante sostanzialmente più concreto e più in forma a livello fisico. La pietra tombale sul match è arrivata nel decimo game, quando l’attuale numero 139 del ranking ha centrato il quarto break personale capitalizzando i tanti errori commessi dal nativo di Latina. A proposito di ranking, grazie a tale affermazione Matteo guadagna virtualmente sei posizioni attestandosi alla piazza 133 della classifica live. Il suo prossimo avversario sarà l’argentino Francisco Cerundolo, numero 22 al mondo e 20esitma testa di serie del torneo.
Dulcis in fundo veniamo alla vittoria di Matteo Arnaldi contro Harold Mayot, numero 130 al mondo ripescato in tabellone grazie al forfait di Tomas Machac. Il tennista ligure si è imposto con un 3-6, 7-5, 6-4 maturato in circa due ore e mezza (2 h e 33 minuti). Un verdetto figlio di una prestazione altalenante da parte del ligure, che però, come spesso capita, ha trovato il modo di girarla lottando con le unghia e con i denti dopo essere stato ad un passo dal baratro (due break point – leggasi quasi match point – annullati nell’ottavo game del secondo sul 3-4). Al secondo turno, Matteo se la vedrà col cileno Nicolas Jarry numero 24 al mondo e 21esima forza del tabellone.
Detto questo, vi ricordiamo che la giornata a Roma del tennis maschile azzurro, meteo permettendo, non è finita. In serata, infatti, scenderanno in campo Fabio Fognini, Luca Nardi e Lorenzo Sonego.
Gli Internazionali d’Italia 2024 sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offre in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che viene trasmesso in diretta TV è fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…