La seconda giornata degli Internazionali d’Italia 2024 si apre con un bilancio agrodolce per il tennis maschile azzurro: dei due rappresentanti nostrani scesi in campo tra stamattina e ora di pranzo, uno è stato eliminato dal torneo mentre l’altro ha staccato il pass per il secondo turno grazie ad una strepitosa rimonta. Vediamo tutti i dettagli in merito.
Internazionali, i primi verdetti della seconda giornata
Il primo degli azzurri a scendere in campo nella seconda giornata di Internazionali d’Italia è stato Andrea Vavassorri, protagonista alla “Grand Stand Arena” in apertura di programma (inizio match ore 11:00 circa). Purtroppo, nonostante una prestazione complessivamente positiva, il 29enne torinese è stato sconfitto in due set da Dominik Koepfer, numero 52 al mondo. A quest’ultimo va reso il merito di aver giocato meglio nei momenti chiave.
Il primo parziale si è deciso col punteggio di 6-4, col tedesco bravo a ribaltare l’inerzia del confronto dopo essersi trovato sotto di un break al termine del terzo game. La seconda frazione, invece, ha visto Koepfer allungare subito sul 3-0 per poi conservare lo strappo fino al traguardo (6-3). Da segnalare tre chance del controbreak non sfruttate dal tennista nostrano tra quinto (2) e settimo gioco (1).
Poco più tardi, intorno alle ore 13:00, è stato il momento di Francesco Passaro, la cui sfida contro Arthur Rinderknech (73 Atp) era stata interrotta nella serata di ieri a causa della pioggia, sul punteggio di 7-6(3), 4-5 in favore del francese.
Pronti via, il giovane perugino si è trovato a servire per portare in pareggio il computo dei parziali ed è riuscito a compiere la missione capitalizzando il secondo set point. Poi, nell’atto decisivo, ha confermato la sua crescita continuando a mettere in grossa difficoltà l’avversario: nel settimo game, l’azzurro ha avuto a sua disposizione due occasioni per breakkare, ma se l’è viste neutralizzare entrambe; allora nel nono ci ha riprovato, ma il suo tentativo non è andato oltre i vantaggi. Alla fine, il verdetto è stato nuovamente affidato al tie-break e qui Passaro ha completato la rimonta imponendosi per 9 punti a 7 (dopo essere stato avanti 5-1 e sotto 6-7).
Grandissimo Francesco, alla prima vittoria in un torneo appartenente alla categoria Masters 1000. E che vittoria, poi! Considerando che si è trovato più volte ad un passo dal baratro (6-7 1-4), fronteggiando con successo tre match point, due nel set ed uno nel tie-break finale. Il suo prossimo avversario al secondo turno sarà l’olandese Tallon Griekspoor, numero 26 al mondo e 23esima forza del tabellone. Intanto, grazie a tale affermazione il classe 2001 umbro rientra virtualmente in top-200, attestandosi alla piazza numero 193 della classifica live.
Vi salutiamo ricordandovi che nelle prossime ore saranno tantissimi gli azzurri a calcare la terra rossa del Foro Italico di Roma. Per quanto riguarda il maschile, abbiamo Stefano Napolitano, Giulio Zeppieri, Matteo Gigante, Matteo Arnaldi, Fabio Fognini, Luca Nardi e Lorenzo Sonego. Restate collegati.
Dove vedere gli Internazionali d’Italia 2024 in TV e streaming
Gli Internazionali d’Italia 2024 sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offre in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che viene trasmesso in diretta TV è fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.
I commenti sono chiusi.