Finalmente sono iniziati gli Internazionali d’Italia 2024 e finalmente, dopo la delusione targata Jannik Sinner, arrivano buone notizie per l’Italennis maschile: Luciano Darderi e Flavio Cobolli hanno bagnato il loro esordio con una vittoria guadagnandosi il secondo turno del torneo capitolino.
Il primo dei due azzurri a calcare la terra battuta del Foro Italico è stato Darderi, impegnato in apertura di programma – intorno alle ore 11:00 – sul “Centrale”. Il classe 2002 italo-argentino ha affrontato il canadese Denis Shapovalov – numero 126 al mondo ammesso in tabellone grazie al ranking protetto – spuntandola in rimonta al termine di una bella battaglia durata oltre tre ore (3 h e 12 minuti): 6-7, 6-3, 7-6 il punteggio finale.
Dopo una fase inziale condita da tre break, due a marca nordamericana ed uno a marca italiana, Shapovalov si è fatto riagguantare nel sesto game, ma in seguito è riuscito ad aggiudicarsi il parziale imponendosi al tie-break per 7 punti a 4.
Alla ripresa è arrivata veemente la reazione del tennista nostrano, bravo a prendersi il break nel quinto game per poi rimettere la situazione in equilibrio senza concedere all’ex top-10 nemmeno una possibilità per rientrare.
Nell’atto decisivo, invece, si è tornato a combattere. E non sono mancati i ribaltamenti di fronte. Basti pensare che Darderi era riuscito ad allungare sul 4-2 ma successivamente ha subito il ritorno di Shapovalov, il quale si è addirittura procurato la chance di servire per il match (5-4) senza però riuscire a sfruttarla. Pochi minuti più tardi, il canadese si è procurato due palle break per tornare ad un passo dalla vittoria, ma ancora una volta Darderi si è salvato con grande caparbietà. Alla fine, il verdetto è stato affidato nuovamente al tie-break e Luciano ha staccato il pass per il secondo turno restituendo all’avversario il 7-4 della frazione inaugurale.
Incontro incredibile, bella rivincita per il nativo di Villa Gesell che col biondo mancino ci aveva perso qualche settimana fa al Masters 1000 di Miami. Al secondo turno, Darderi affronterà l’argentino Mariano Navone, numero 31 al mondo fresco del successo al Challenger di Cagliari.
Meno emozionante e spettacolare, ma comunque importantissima l’affermazione di Cobolli, impegnato alla “Grand Stand Arena” a partire dalla ore 14:00. Il giovane padrone di casa ha festeggiato l’onomastico davanti al suo pubblico regolando in due set il tedesco Maximilian Marterer: 6-4, 6-2 il punteggio maturato in poco più di un’ora (1 h e 17 minuti). Il prossimo avversario di Flavio al secondo turno sarà il figlio d’arte statunitense Sebastian Korda, numero 27 al mondo.
Intanto, lo ricordiamo, quest’oggi a Roma saranno protagonisti altre quattro giocatori azzurri. Francesco Passaro, che affronterà al “Pietrangeli” il francese Arthur Rinderknech; Giulio Zeppieri e Matteo Gigante, che si sfideranno in un attesissimo derby alla “Grand Stand Arena”; Fabio Fognini, che sara opposto sul “Centrale” al britannico Daniel Evans in chiusura di programma.
Gli Internazionali d’Italia 2024 saranno trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offrirà in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che verrà trasmesso in diretta TV sarà fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…