Quest’oggi si sono concluse le qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2024, kermesse di categoria 1000 in scena al Foro Italico di Roma dall’inizio di questa settimana a domenica 19 maggio. Finalmente, dopo il forfait di Jannik Sinner e l’eliminazione di ben 10 azzurri al primo turno del torneo cadetto, è arrivata una buona notizia per il movimento italiano: un rappresentante del Bel Paese – l’unico che era riuscito a spingersi al match decisivo – ha staccato il pass per il main draw aggiudicandosi una lunga e faticosa battaglia.
Il rappresentante in questione è Francesco Passaro, classe 2001 ed attuale numero 240 al mondo. Reduce dal successo in due set (7-5, 7-5) su Aleksandar Kovacevic, il giovane tennista perugino ha raggiunto il tabellone principale superando il croato Duje Ajdukovic (numero 129 al mondo) col punteggio di 7-6(5), 6(6)-7, 7-6(3) maturato in circa tre ore di gioco.
Per Passaro si tratta della terza partecipazione in carriera agli Internazionali d’Italia, l’auspicio è che la sua esperienza sul rosso romano possa arricchirsi di nuove pagine importanti. Magari a partire da giovedì, giorno in cui farà il suo debutto contro il francese Arthur Rinderknech, 73esima forza del circuito maggiore.
Venendo invece agli altri match validi per il turno decisivo di qualificazioni, degna di nota la vittoria di Diego Schwartzman che, dopo aver annunciato il prossimo ritiro, ha addolcito il suo finale di carriera regalandosi il main draw di una delle competizioni più prestigiose del calendario. L’argentino ha regolato in rimonta Mikhail Kukushkin (4-6, 6-2, 6-3).
Poi segnaliamo una tripletta francese. Quella messa a segno da Terence Atmane (6-3, 2-6, 6-2 al connazionale Harold Mayot), Gregoire Barrere (6-3, 7-6 a Felipe Meligeni Alves) e Alexandre Muller (7-5, 6-2 a Radu Albot). Gioie ma anche dolori, per i cugini transalpini. Perché, oltre a Mayot, anche Corentin Moutet – poi ripescato come Lucky Loser – e Richard Gasquet si sono fermati sul più bello, arrendendosi rispettivamente a Thiago Monteiro (6-3, 6-4) e a Maximilian Marterer (6-3, 6-4).
Per il resto, gli altri giocatori che hanno staccato il biglietto per il tabellone principale maschile sono: l’olandese Botic Van de Zandschulp (6-3, 6-1 a Facundo Bagnis), il belga Zizou Bergs (6-4, 7-6 a Juncheng Shang), il serbo Hamad Medjedovic (6-1, 6-4 a JJ Wolf) e gli americani Brandon Nakashima (6-4, 4-6, 6-4 a Jasper De Jong) e Nicolas Morendo De Alboran (6-4, 3-6, 6-3 a Vit Kopriva).
A margine dei match, si è svolto inoltre il sorteggio che ha determinato l’inserimento in tabellone dei giocatori qualificati. Due le principali notizie, oltre a quella riguardante l’avversario di Passaro anticipata poc’anzi: la prima è che lo sfidante di Rafa Nadal sarà Zizou Bergs. La seconda è che il nostro Flavio Cobolli affronterà al debutto Maximilian Marterer. Di seguito tutti gli accoppiamenti:
Bergs vs Nadal
Medjedovic vs Popyrin
Barrere vs Seyboth Wild
Muller vs Fucsovics
Moreno De Alboran vs Van de Zandschulp
Atmane vs Eubaks
Marterer vs Cobolli
Passaro vs Rinderknech
Schwartzman vs Vukic
Nakashima vs Kecmanovic
Monteiro vs Monfils
Moutet vs Safiullin
Passando infine al femminile, questi i risultati del turno decisivo di qualificazioni (nessuna italiana impegnata):
Masarova b. Pigossi 6-7, 6-3, 7-5
Zarazua b. Tomova 6-4, 2-6, 7-6
Pera b. Bondar 3-6, 6-4, 6-2
Sramkova b. Semenistaja 6-3, 6-4
Carle b. Preston 4-6, 6-4, 6-1
Gracheva b. Cristian 3-6, 6-2, 6-3
Tauson b. Danilovic 6-2, 6-0
Sasnovich b. Krunic 7-5, 6-2
L.Fruhvirtova b. Golubic 6-1, 7-6
Siegemund b. Riera 6-4, 6-4
B.Fruhvirtova b. Dodin 6-4, 6-3
Volynets b. Starodubtseva 4-6, 6-4, 6-4
Gli Internazionali d’Italia 2024 saranno trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offrirà in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che verrà trasmesso in diretta TV sarà fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…