Ranking+Atp%2C+grande+settimana+per+l%E2%80%99Italia%3A+la+situazione
tennisfeverit
/2024/05/06/ranking-atp-grande-settimana-per-litalia-la-situazione/amp/
Ranking

Ranking Atp, grande settimana per l’Italia: la situazione

Nonostante la luce dei riflettori sia puntata sul forfait di Jannik Sinner agli Internazionali d’Italia (e forse anche al Roland Garros), il ranking Atp regala grandi soddisfazioni all’Italia. Dopo una bellissima settimana di tennis, ecco la situazione aggiornata di classifica dei nostri migliori portacolori nelle prime cento posizioni mondiali.

Il ranking degli azzurri

Sinner, con i 200 punti guadagnati al masters1000 di Madrid, rimane stabile in seconda posizione mondiale e accorcia su Novak Djokovic. L’altoatesino, però, dovrà rimandare i propri sogni di gloria per ambire alla vetta del ranking, visto che l’infortunio rimediato nella capitale spagnola è molto più grave del previsto e potrebbe rimanere ai box a lungo (in dubbio anche il Roland Garros).

Dietro di lui, grazie alla finale al Challenger di Cagliari, rimane stabile Lorenzo Musetti alla posizione numero 29, che continua (però) a guardarsi le spalle da Cameron Norrie (distante appena 50 punti).

Perde una posizione, ma rimane in top40, Matteo Arnaldi. L’azzurro non è riuscito a ripetere il clamoroso cammino della scorsa stagione al masters1000 di Madrid. Nonostante ciò, è riuscito a limitare i danni e a fermarsi alla posizione numero 37 del ranking Atp.

Torna in top50 (numero 47) Lorenzo Sonego. Il torinese continua a faticare molto più del previsto, ma guadagna cinque caselle in classifica.

Dietro di lui due nuovi best ranking in top60. Luciano Darderi conquista la posizione numero 54 e Flavio Cobolli la 57, rispettivamente sei e sette caselle in più rispetto alla scorsa settimana.

Anche Luca Nardi guadagna tre posizioni in classifica e torna ad affacciarsi alla top80 (numero 81 del ranking Atp).

Chiudono la top100 Fabio Fognini e Matteo Berrettini, anche loro in positivo rispetto alla fine di aprile. Il ligure si posiziona al numero 92 (due posizioni meglio della settimana scorsa), mentre il romano è alla 95 (scavalcati tre tennisti senza scendere in campo).

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

2 ore ago

Jannik Sinner racconta il suo dramma, confessione agghiacciante

Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…

8 ore ago

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

10 ore ago

Sinner trema, l’annuncio è di pochi istanti fa: choc nel tennis

Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…

19 ore ago

La confessione di Jasmine Paolini lascia di sasso: chi l’avrebbe mai detto

Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…

21 ore ago

È tornato Daniele Scardina: foto da brividi

Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…

23 ore ago