Nella giornata di lunedì 6 maggio è finalmente iniziato il torneo di qualificazione agli Internazionali d’Italia 2024. Per il tennis azzurro, tuttavia, continuano ad arrivare cattive notizie: dopo il forfait di Sinner, infatti, quasi tutti i rappresentanti nostrani hanno ceduto il passo ai rispettivi avversari. Ben dieci, per la precisione, sugli undici scesi in campo al Foro Italico di Roma.
La giornata ampiamente negativa per l’Italtennis è iniziata con le sconfitte di Sofia Rocchetti e Anastasia Abbagnato, entrambe ammesse in tabellone grazie a una Wild Card: la classe 2002 marchigiana, attuale numero 413 della classifica Wta, si è vista superare per 6-2, 7-6 dalla spagnola Rebeka Masarova (104); la 20enne siciliana, numero 507 al mondo, si è arresa per 6-3, 6-1 alla bulgara Viktoria Tomova (79).
Verso ora di pranzo, invece, si è registrato l’unico successo azzurro, con Francesco Passaro (240) – Wild Card anche per lui – bravo a staccare il pass per il turno decisivo di qualificazioni battendo lo statunitense Aleksandar Kovacevic (89) con un doppio 7-5.
Un successo seguito da una vera e propria ecatombe: Tra ora di pranzo e primo pomeriggio, Eleonora Alvisi (799) è stata regolata dalla russa-francese Varvara Gracheva con un 6-1, 6-1, mentre Francesco Maestrelli (215) e Giovanni Oradini (403) sono andati k.o rispettivamente col cinese Juncheng Shang (105, risultato 6-1, 3-6, 6-3) e col brasiliano Thiago Monteiro (106, risultato 6-4, 6-4).
Poi, tra pomeriggio e serata, altra serie di preventivate ma comunque cocenti sconfitte. Quelle di Andrea Picchione (418) contro il tedesco Maximilian Marterer (98, risultato: 4-6, 6-3, 7-5), di Samuel Vincent Ruggeri (276) contro il sempreverde francese Richard Gasquet (113, risultato 6-1, 7-5), di Jennifer Ruggeri (435) contro la statunitense Katie Volynets (109, risultato 6-2, 7-6), di Beatrice Ricci (618) contro la tedesca Laura Siegemund (86, risultato 6-3, 6-3) e di Silvia Ambrosio (290) contro l’elvetica Viktoria Golubic (74, risultato 4-6, 6-4, 6-3).
Nel turno decisivo di qualificazioni, Passaro affronterà il croato Duje Ajdukovic, numero 129 al mondo. La speranza è che almeno il perugino riuscirà a raggiungere la folta truppa azzurra presente in main draw.
Gli Internazionali d’Italia 2024 saranno trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offrirà in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che verrà trasmesso in diretta TV sarà fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…