Ci siamo quasi. Ancora qualche giorno di attesa e poi sarà il momento degli Internazionali BNL d’Italia 2024, torneo appartenente alla categoria 1000 in scena nella suggestiva cornice del Foro Italico di Roma da lunedì 6 (qualificazioni) a domenica 19 maggio. Alla vigilia dell’evento vi proponiamo una guida che comprende: tutti i nomi degli azzurri in gara, la data del sorteggio dei tabelloni, i principali favoriti, il programma completo e le informazioni su come sarà possibile seguire gli incontri in TV e streaming.
Partiamo dall’Italtennis maschile e dalla sua punta di diamante, Jannik Sinner. Reduce dal ritiro a Madrid per un dolore all’anca destra, il classe 2001 altoatesino si è sottoposto ad una risonanza magnetica che non ha rilevato alcun tipo problema. Dunque di infiammazione si parlava e di infiammazione si tratta. Per questo motivo, l’azzurro riposerà ancora qualche ora per poi recarsi nella Capitale entro la giornata di domenica. Da lunedì inizierà gli allenamenti e, almeno da quanto trapela, la sua presenza agli Internazionali non è a rischio. Vi parteciperà da numero due al mondo e da seconda testa di serie (qui la data dell’esordio), con la speranza di avvicinare ulteriormente la vetta del ranking oggi occupata da Novak Djokovic.
Oltre al nativo di San Candido, sono già certi di un posto in tabellone grazie alla loro classifica Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Luca Nardi. Anche Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Giulio Zeppieri, Matteo Gigante ed Andrea Vavassori avranno un posto nel main draw, ma in virtù di una Wild Card concessagli dalla FITP.
Venendo al femminile, anche in questo caso la truppa azzurra al Foro Italico sarà molto ben fornita: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto hanno staccato il passo per diritto di ranking; Martina Trevisan, Sara Errani, Lucrezia Stefanini, Giorgia Pedone, Nuria Brancaccio e Matilde Paoletti parteciperanno grazie all’invito della Federazione.
Ma non è finita qui, perché anche i tabelloni di qualificazione brulicheranno di rappresentanti nostrani. Al momento, i nomi sicuri sono Francesco Maestrelli, Francesco Passaro, Samuel Vincent Ruggeri, Silvia Ambrosio, Lisa Pigato, Sofia Rocchetti e Jennifer Ruggeri: tutti beneficiari di Wild Card. A loro si aggiungeranno i giocatori provenienti dalla pre-qualificazione e, forse, Stefano Napolitano ed Andrea Pellegrino.
È notizie delle ultime ore che la terra rossa di Roma non sarà calcata da Carlos Alcaraz, il quale ha ufficializzato il suo ritiro poiché ancora alle prese con il problema al braccio che lo affligge da qualche settimana. La sua rinuncia sarà probabilmente seguita da quella di Daniil Medvedev, uscito malconcio dal Masters 1000 di Madrid. Ma in nomi in gara nella Capitale sono comunque di assoluto livello. A partire dal sei volte campione Novak Djokovic, passando per Sinner, Rafa Nadal, Alexander Zverev, Andrey Rublev, Holger Rune, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Hubert Hurkacz ed Alex De Minaur: i motivi di interesse di certo non mancheranno.
I favoriti assoluti alla conquista del titolo non possono che essere Nole e Jannik. Ovviamente, però, occhio al Re del terra rossa Nadal – in progressiva ed evidente ripresa – e ai vari outsider di lusso come Zverev, Tsitsipas, Ruud e Rune. Detto ciò, ecco una lista di informazioni preziose da tenere sempre a portata di mano in questi giorni che precedono il torno ma anche durante.
Come annunciato durante la conferenza stampa di presentazione del torneo, il sorteggio dei tabelloni principali (maschile e femminile) avrà luogo nella giornata di lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 11, presso uno dei più celebri e iconici simboli della Capitale: la Fontana di Trevi.
Mercoledì 8 maggio
Primo turno maschile, a partire dalle ore 11:00
Primo turno femminile, a partire dalle ore 11:00
Giovedì 9 maggio
Primo turno maschile, a partire dalle ore 11:00
Primo e secondo turno femminile, a partire dalle ore 11:00
Venerdì 10 maggio
Secondo turno maschile, a partire dalle ore 11:00
Secondo turno femminile, a partire dalle ore 11:00
Sabato 11 maggio
Secondo turno maschile, a partire dalle ore 11:00
Terzo turno femminile, a partire dalle ore 11:00
Domenica 12 maggio
Terzo turno maschile, a partire dalle ore 11:00
Terzo turno femminile, a partire dalle ore 11:00
Lunedì 13 maggio
Terzo turno maschile, a partire dalle ore 11:00
Ottavi di finale femminili, a partire dalle ore 11:00
Martedì 14 maggio
Ottavi di finale maschili, a partire dalle ore 11:00
Quarti di finale femminili, a partire dalle ore 11:00
Mercoledì 15 maggio
Quarti di finale maschili, a partire dalle ore 11:00
Quarti di finale femminili, a partire dalle ore 11:00
Giovedì 16 maggio
Quarti di finale maschili, a partire dalle ore 13:00
Semifinali femminili, a partire dalle ore 13:00
Venerdì 17 maggio
Semifinali maschili, a partire dalle ore 14:00
Semifinali doppio femminili, a partire dalle ore 14:00
Sabato 18 maggio
Finale femminile, a partire dalle ore 12:00
Finale doppio maschile, a partire dalle ore 12:00
Domenica 19 maggio
Finale maschile, a partire dalle ore 12:00
Finale doppio maschile, a partire dalle ore 12:00
Finale doppio femminile, a partire dalle ore 12:00
Gli Internazionali d’Italia 2024 saranno trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv. La RAI offrirà in chiaro dodici match del singolare maschile (uno al giorno), compresa la finale. L’emittente di Stato trasmetterà anche un’altra finale, ancora da decidere, fra quella del singolare femminile e di doppio maschile o femminile. Ovviamente, tutto ciò che verrà trasmesso in diretta TV sarà fruibile in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…