Quest’oggi si gioca la seconda tranche di match validi per il secondo turno del Masters 1000 di Madrid. Programma di altissimo livello alla Caja Magica, con Jannik Sinner a fare il proprio debutto nel torneo contro Lorenzo Sonego. Ma il derby non è l’unico incontro da cerchiare in rosso per gli appassionati italiani e di tennis in generale. Durante la giornata, infatti, scenderanno in campo anche Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Stefanos Tsitsipas, Rafael Nadal, Grigor Dimitrov e Casper Ruud. Diamo un’occhiata al quadro completo della situazione.
La terza giornata del Masters 1000 di Madrid si aprirà intorno alle ore 11:00, quando la terra rossa spagnola vedrà andare in scena i seguenti tre match: Stefanos Tsitsipas vs Thiago Monteiro, Jiri Lehecka vs Hamad Medjedovic e Sebastian Korda vs Max Purcell.
Poi, non prima delle 12:30, sarà l’atteso momento del derby azzurro tra Sinner e Sonego (6-2,7-5 a Richard Gasquet), in programma al Manolo Santana, al termine della sfida di femminile che vedrà opposte Iga Swiatek e Sorana Cirstea. Tra i due tennisti nostrani sarà il quinto confronto nel circuito maggiore e i precedenti sono tutti in favore dell’altoatesino (4-0). Quest’ultimo, lo ricordiamo, complice l’assenza di Novak Djokovic, rappresenta la prima testa di serie del torneo e alla Caja Magica ha la ghiotta opportunità di rosicchiare al serbo punti importanti nella corsa al trono del ranking Atp. Lorenzo, dal canto suo, è reduce da un periodo avaro di soddisfazioni e punta a riprendersi alla svelta in vista del Roland Garros. L’auspicio è quello di assistere ad una bella partita che dia risposte positive ad entrambi.
In contemporanea al derby, si giocheranno altre due partite: Frances Tiafoe vs Pedro Cachin e Jordan Thompson vs Pavel Kotov. Ma non bisognerà aspettare parecchio affinché i colori azzurri tornino protagonisti. Verso le 14, infatti, scenderà in campo Matteo Arnaldi, il quale – dopo aver regolato in due set Christopher O’Connell – sarà al cospetto di uno dei giocatori più temibili del circuito: il russo Daniil Medvedev, numero 4 al mondo e terza testa di serie del torneo. Un avversario sicuramente più forte di lui, ma che sta attraversando un periodo abbastanza travagliato e che certamente non esprime il suo miglior tennis su tale tipologia di superficie. Intanto, i precedenti recitano 2-0 in favore del moscovita, vincitore sul cemento di Dubai e su quello di Toronto nel 2023. In ogni caso, a Matteo, servirà un’impresa.
Guardando oltre, veniamo al quarto ed ultimo azzurro impegnato oggi nella capitale iberica, ovvero Flavio Cobolli, vincitore all’esordio di un’aspra battaglia contro Alejandro Tabilo. Il giovane romano calcherà la terra madrilena non prima delle 15:30 ed affronterà un altro cileno: Nicolas Jarry, numero 23 al mondo e 22esima forza del tabellone. Tra i due sarà il terzo confronto nel circuito maggiore, 1-1 l’attuale computo dei testa a testa (Cobolli vittorioso al quinto set all’Australian Open, Jarry vittorioso in due set a Gstaad). Match aperto a qualsiasi risultato, a nostro parere, nonostante il sudamericano parta con un piede avanti per classifica ed esperienza a certi livelli.
Poco più tardi, non prime delle ore 16:00, toccherà a Rafa Nadal che, dopo il convincente successo per 6-0, 6-1 sul 16enne Darwin Blanch, se la vedrà contro Alex De Minaur, in una rivincita della sfida di appena una settimana fa a Barcellona. Sarà molto interessante vedere se il 22 volte campione slam ha fatto passi in avanti sotto il profilo della condizione fisica, e se eventualmente basteranno per battere il forte australiano.
Per il resto, nel corso del pomeriggio giocheranno anche Alex Bublik (ore 14, contro Roberto Carballes Baena), Grigor Dimitrov (ore 15:30, contro Jakub Mensik), Ben Shelton (ore 15:30 contro Thomas Machac), Felix Auger-Aliassime (ore 17, contro Adrian Mannarino), Cameron Norrie (ore 17, contro Joao Fonseca) e Karen Khachanov (ore 17:30, contro Roberto Bautista Agut). In chiusura di programma, invece, c’è l’incontro tra il fresco campione di Barcellona, Casper Ruud, e il serbo Miomir Kecmanovic (ore 21). Ovviamente, tutti gli orari sono soggetti a variazioni in base all’andamento delle partite e alle condizioni meteorologiche.
Ricchissimo anche il programma di giornata per quanto riguarda il torneo femminile. Da Vika Azarenka a Coco Gauff, passando per Swiatek, Sakkari e Jabeu: ecco l’elenco completo delle partite.
11:00 Azarenka vs Sorribes Torm
11:00 Sherif vs Rybakina
11:00 Swiatek vs Cirstea
12:30 Ostapenko vs Carle
13:00 Stephens vs Sakkari
14:00 Haddad Maia vs Navarro
14:30 Fernandez vs Jabeur
16:00 Keys vs Samsonova
20:00 Gauff vs astremska
Il Mutua Madrid Open è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…