Comincia male la giornata del tennis maschile azzurro alla Caja Magica di Madrid: reduce da un bye al primo turno, Lorenzo Musetti è stato eliminato all’esordio nel Masters 1000 spagnolo, cadendo sotto i colpi del brasiliano Thiago Seyboth Wild, numero 63 al mondo.
Madrid, Musetti out all’esordio: la cronaca
L’incontro, andato in scena a partire dalle 11:00 circa sul campo 7, ha visto il tennista sudamericano imporsi in due set col punteggio di 6-4, 6-4 maturato in un’ora e mezza. Ecco come è andata in sintesi.
Si parte e il match è contrassegnato da una fase di studio iniziale, in cui entrambi i giocatori conducono i rispettivi turni di battuta abbastanza agevolmente. Poi, nel quarto game, arrivano le prime palle break, due, in favore di Musetti, figlie di un sanguinoso doppio fallo commesso dal tennista brasiliano. Quest’ultimo, però, prima raccoglie un errore dell’azzurro (rovescio lungo), poi si affida alla combo servizio-dritto e infine fa 2-2 senza ulteriori difficoltà.
Ma lo strappo è solo rimandato di un game: scampato il pericolo, infatti, Seyboth Wild spinge e si procura tre chance consecutive per il sorpasso. La terza si rivela quella buona (risposta di rovescio profonda e ottimo dritto inside out) e decide anche il set, visto che in seguito si gioca davvero molto poco e l’azzurro non ha spiragli per rientrare: il parziale si chiude con un 6-4. Troppo remissivo Muso, costantemente padrone del gioco il classe 2000 sudamericano.
Alla ripresa Lorenzo è subito costretto a fronteggiare una palla break, concessa incappando nel primo doppio fallo della sua giornata. Seyboth Wild, però, lo grazia sparando in rete la risposta di rovescio. Di qui in avanti si assiste ad una fase del match parecchio equilibrata, durante la quale soltanto un game, il quinto, termina ai vantaggi.
Poi si entra nel momento cruciale, e il copione è assai simile a quello della prima frazione: nell’ottavo gioco, Musetti non riesce a capitalizzare una palla break; nel nono, invece, arriva la zampata di Seyboth Wild, che sull’unica chance a sua disposizione risponde sulla riga e poi chiude la pratica con uno smash. Qualche minuto più tardi, il match va in archivio con un altro 6-4 a marca brasiliana, nonostante il disperato tentativo di rientrare avanzato dall’azzurro (errore di dritto su palla break). Al terzo turno, Seyboth Wild se la vedrà con il vincente della sfida tra il campione in carica Carlos Alcaraz e il kazako Alexander Shevchenko.
Peccato per Musetti, che continua ad offrire prestazioni troppo intermittenti, nel complesso anonime e poco propositive. Eppure la terra rossa, superficie più congeniale al suo tennis, avrebbe dovuto dargli una mano a trovare un minimo di continuità. Staremo a vedere se riuscirà a riscattarsi a Roma e Parigi.
Dove vedere il Masters 1000 di Madrid in TV e streming
Il Masters 1000 di Madrid sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.