Continuano ad arrivare ottime notizie per il tennis maschile italiano dalla Caja Magica di Madrid: dopo Flavio Cobolli, anche Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi hanno staccato il pass per il secondo turno del Masters 1000 sulla terra battuta spagnola. La notizia nella notizia è che il torinese sarà l’avversario di Jannik Sinner nell’attesissimo match d’esordio dell’altoatesino.
Il primo dei due azzurri a calcare la terra rossa madrilena è stato Sonego, il quale si è trovato opposto all’esperto francese Richard Gasquet, attuale numero 116 al mondo ed ex top-10. L’incontro, andato in scena a partire dalle 13 circa, ha visto l’azzurro imporsi col punteggio di 6-2, 7-5 maturato in meno di un’ora e mezza (1 h e 24 minuti).
Senza storia il primo set, che Sonny si è aggiudicato grazie a due break realizzati nel primo e nel terzo game. Più combattuto il secondo parziale, in cui l’elegante tennista transalpino ha avuto tre chance consecutive per portarsi sul 2-0, che però non è riuscito a concretizzare. Alla fine, la svolta si è registrata nell’undicesimo gioco, quando Lorenzo prima ha colpito con un passante di rovescio dalla lunga distanza, poi ha sfoderato un bel dritto inside out e infine si è preso il break del 6-5 con un altro vincente di rovescio.
Ottima la prestazione del giocatore piemontese, come dimostrano i ben 9 ace messi a segno, il 74% di prime in campo, l’83% di punti vinti con la prima, le 3 palle break su 3 neutralizzate, i 27 colpi vincenti e i soli 7 errori gratuiti. Come vi abbiamo anticipato, il suo prossimo avversario sarà Jannik Sinner, giocatore che ha affrontato quattro volte tra 2023 e inizio 2024, perdendo in altrettante occasioni. La speranza è di poter assistere ad un derby bello ed equilibrato. Intanto, Lorenzo ha virtualmente guadagnato 5 posizioni nel ranking, attestandosi alla piazza numero 47 della classifica live.
Tornando alla cronaca, veniamo all’altro azzurro impegnato quest’oggi alla Caja Magica di Madrid. Vale a dire Arnaldi, sceso in campo intorno alle 13:30. Il giovane tennista ligure ha giocato contro l’australiano Christopher O’Connell, numero 67 al mondo, risolvendo la pratica in poco più di un’ora (1 h e 16 minuti). Parecchio lottato il primo set, decisosi col punteggio di 6-4 in favore del sanremese, autore dello strappo cruciale nel nono game, dopo aver fronteggiato un palla break nel quinto. In totale discesa la seconda frazione, che Matteo si è aggiudicato con un perentorio 6-1, figlio di due break consecutivi nel secondo e nel quarto game.
Anche Arnaldi ha offerto un’ottima prestazione, condita da tanta solidità e da 8 ace ben distribuiti nel corso del match. Al secondo turno se la vedrà col russo Daniil Medvedev, numero 4 al mondo e terza testa di serie del torneo. Un avversario sicuramente più forte di lui, ma che sta attraversando un periodo abbastanza travagliato e che certamente non esprime il suo miglior tennis su tale tipologia di superficie.
Il Masters 1000 di Madrid è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…
Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…