Esordio vincente per Flavio Cobolli al Masters 1000 di Madrid! Il giovane tennista nostrano ha superato in rimonta il cileno Alejandro Tabilo staccando il pass per il secondo turno della kermesse spagnola.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 11 circa, ha visto l’azzurro imporsi col punteggio di 5-7, 6-4, 6-4 maturato in più di due ore (1 h e 5 minuti). Ecco la cronaca di una bellissima battaglia.
Si parte e l’incontro è contrassegnato da una brevissima fase di studio. Poi dal terzo game si comincia a combattere, con Cobolli che prima piazza un gran vincente “inside in” e poi raccoglie due doppi falli di Tabilo: 15-40 e due palle break consecutive a sua disposizione. La prima viene annullata dal cileno con un ottimo servizio, la seconda invece Flavio la spreca mandando la palla in rete col dritto. Qualche istante più tardi, arriva una terza chance di break, ma anche stavolta Tabilo riesce a cavarsela affidandosi al serve et volley.
Gol mangiato gol subito, si dice nel calcio. Ed è proprio ciò che accade in seguito tra l’azzurro e il sudamericano. Quest’ultimo, infatti, scampato il pericolo, riesce a breakkare nel quarto game e ad allungare sul 4-1 senza particolari problemi. Poi Tabilo addirittura sfiora il colpo del 5-1 nel sesto gioco, ma Cobolli è bravissimo a neutralizzare due palle break che, di fatto, avevano il sapore dei set point.
E qui si torna al famoso detto tanto caro al mondo del pallone. Ma a parti inverse. Perché, dopo essere stato ad un passo dal baratro, il giovane romano si rende protagonista di un grande colpo di reni che lo porta sul 5 pari: faticatissimo il controbreak realizzato nel nono game, sfruttando l’unica possibilità concessagli dall’avversario.
Ristabilita la parità, tuttavia, Flavio non riesce a completare la rimonta finendo per cedere il parziale d’apertura al classe ’97 nativo di Toronto. Cruciale lo strappo maturato nel dodicesimo gioco, conclusosi con una stecca di dritto valsa a Tabilo il 7-5.
All’inizio della ripresa il confronto si stabilisce sui binari dell’equilibrio: si lotta, a tratti, ma entrambi i giocatori si mostrano solidi nei rispettivi turni di battuta e non arrivano chance per breakkare. Tale tendenza va avanti fino all’ottavo game, poi Cobolli, complice un piccolo passaggio a vuoto del cileno, piazza la zampata che lo porta a servire per il set. Non tentenna – anzi, sfodera un ace provvidenziale sul 40-30 – e il verdetto è rimandato alla terza e decisiva frazione: 6-4!
L’atto decisivo
Si rientra in campo e Cobolli tenta immediatamente di dare un’ulteriore spallata al confronto guadagnandosi una chance per breakkare (risalendo dal 40-15) in apertura. Tabilo, però, gli risponde in maniera chiara e perentoria: prima si salva con un servizio vincente e poi inanella tre game consecutivi, allungando sul 3-0.
Ma non è finita: qualche minuto più tardi arriva infatti l’ennesimo ribaltone, con un generossissimo Flavio che agguanta il tennista sudamericano sul 3-3, dopo aver controbreakkato nel quinto game, capitalizzando un doppio fallo dell’avversario sul secondo dei due break point conquistati.
Al che, si susseguono due game in cui praticamente non si gioca. Poi la svolta arriva nel nono gioco, quando l’azzurro lascia partire tre poderosi dritti che, assieme a un gratuito di Tabilo, si traducono nel break del 5-4. Inutile il disperato tentativo di rientrare avanzato dal cileno (che ha avuto una palla del controbreak nel decimo game, annullata da Cobolli con un ottimo kick).
Superato l’ostacolo Tabilo, Cobolli affronterà al secondo turno del Masters 1000 di Madrid un altro cileno. Vale a dire Nicolas Jarry, numero 23 al mondo e 22esima forza del tabellone. Intanto, Flavio ha già virtualmente guadagnato cinque posizioni nel ranking, attestandosi alla piazza 59 della classifica live.
Il Masters 1000 di Madrid è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…