Seconda giornata di primo turno al masters1000 di Madrid. Oggi in campo quattro dei nostri portacolori (tre nel tabellone maschile e una nel femminile): ecco il programma degli italiani e le partite più interessanti.
Il primo dei nostri connazionali impegnati oggi sarà Flavio Cobolli, che inaugurerà il Court6 contro Alejandro Tabilo. Una sfida alla pari, con il cileno che vede nella terra battuta la propria superficie preferita. Tabilo è riuscito a salire fino al numero 38 del mondo quest’anno grazie alla finale all’Atp250 di Santiago e alla semifinale all’Atp250 di Bucarest. Entrambi i risultati, ovviamente, ottenuti sulla terra. Flavio, al contrario, sulla terra sta faticando più del previsto, come dimostrano le sconfitte al primo turno di qualificazioni al masters1000 di Montecarlo e all’Atp500 di Barcellona.
Subito dopo di lui, sullo stesso campo, ci sarà la sfida tra Matteo Arnaldi e Christopher O’Connell. L’azzurro si è affacciato per la prima volta al grande tennis proprio sui campi della capitale spagnola la scorsa stagione e nel 2024 dovrà tentare di confermare quanto di buono ottenuto (quarto turno nel 2023). Di fronte a lui ci sarà O’Connell, australiano atipico che si trova bene sulla terra. L’azzurro, comunque, parte con i favori del pronostico, visto anche l’ottima prestazione della scorsa settimana all’Atp500 di Barcellona (quarti di finale). Il precedente tra i due risale al 2022, con una vittoria dell’australiano.
In contemporanea, sull’Arantxa Sanchez ci sarà l’esordio di Lorenzo Sonego. Il torinese se la vedrà con il veterano Richard Gasquet in una sfida dal sapore vintage. Lorenzo non sta sicuramente vivendo la stagione più felice della sua carriera, con un terzo turno al masters1000 di Montecarlo (da lucky loser) come miglior risultato su questa superficie. Anche il francese è in netto calo, ma i quarti di finale all’Atp250 di Estoril gli hanno fatto prendere una boccata di ossigeno dopo settimane trascorse nel circuito Challenger. Si tratta del terzo scontro diretto tra i due: i precedenti (entrambi nel 2018) vedono una vittoria a testa).
Sara Errani sarà impegnata nel terzo match sul Court4 contro Beatriz Haddad Maia per la sfida di secondo turno al masters1000 di Madrid. L’azzurra ha vinto una grandissima battaglia con Caroline Wozniacki al primo turno e si è tolta una bellissima soddisfazione dopo essere partita dalle qualificazioni. La sfida alla brasiliana sembra proibitiva, nonostante nei quattro precedenti siano arrivate ben tre vittorie.
Grande curiosità attorno all’esordio di Rafael Nadal, impegnato nel primo match della sessione serale sul Manolo Santana contro Darwin Blanch. A seguire ci sarà l’esordio anche della numero 1 del mondo Iga Swiatek (Xiyu Wang la sua avversaria). Promettono spettacolo, sull’Arantxa Sanchez, anche Maria Sakkari e Donna Vekic, che daranno il via alla giornata di tennis sul secondo stadio principale. Grande attesa anche per Naomi Osaka (Liudmila Samsonova), Coco Gauff (Arantxa Rus), Elina Svitolina (Sara Sorribes Tormo) e Victoria Azarenka (Tatjana Maria).
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…
Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…