Diego Schwartzman ha patito l’ennesima sconfitta di una stagione già da dimenticare nell’ultimo match giocato per provare ad accedere al tabellone principale del masters1000 di Madrid. L’argentino, dopo la debacle, ha scritto un post che ha lanciato l’allarme sul suo futuro: “Fine del viaggio”.
I motivi del possibile ritiro
Schwartzman non è più lo stesso: sembrano lontanissime le battaglie con i migliori del circuito e il best ranking al numero 8 del mondo, nonostante un fisico che, nel tennis odierno, dovrebbe non poter competere ad alti livelli. L’argentino, però, ha sempre dato il massimo e i tanti sacrifici l’hanno ripagato negli anni.
Nelle ultime due stagioni, però, i risultati non arrivano più: Diego è sceso al numero 142 del ranking Atp e non riesce più a vincere una partita nel circuito maggiore. Solo quest’anno, infatti, sono arrivate le sconfitte all’esordio all’Atp500 di Barcellona, masters1000 di Montecarlo (primo turno di quali), masters1000 di Miami, masters1000 di Indian Wells (primo turno di quali), Atp500 Acapulco, Atp250 Los Cabos, Atp250 Buenos Aires, Atp250 Cordoba e Australian Open (primo turno di quali).
Dei risultati che hanno minato anche le speranze in un futuro migliore, così come ha rivelato lo stesso Schwartzman dopo l’eliminazione al suo torneo di casa, l’Atp250 di Buenos Aires.
“È diventato molto difficile quando le cose vanno male in tutti i tornei. Faccio uno sforzo molto grande tutti i giorni e mantenermi mentalmente con i risultati che non arrivano mai è troppo complicato. Se non tornano le vittorie, la felicità di stare in campo, è difficile continuare. Mi è rimasto ben poco nel serbatoio”.
Eppure, l’argentino è diventato da poco un membro del Comitato Esecutivo della PTPA, cosa che dovrebbe allontanare l’idea di imminente ritiro.
“Schwartzman e Townsend contribuiranno con le loro diverse prospettive ed esperienze all’organo dirigente della PTPA, offrendo una guida strategica per portare avanti la missione della PTPA di proteggere e migliorare i diritti dei giocatori”.
Final del viaje… 🙌✅😆
— diego schwartzman (@dieschwartzman) April 22, 2024
I commenti sono chiusi.