Novak Djokovic è ritenuto, a giusta ragione, uno dei giocatori più forti che abbiano mai calcato un campo da tennis. Il più forte in assoluto, secondo molti, teoria supportata da record difficilmente eguagliabili come il numero di settimane trascorse da leader del ranking Atp, più di 420 ad oggi, o quello dei titoli slam messi in bacheca, ben 24.
Numeri che, nel corso degli anni, hanno permesso a Nole di guadagnare vagonate di soldi, fino a diventare il rappresentante del mondo della racchetta ad aver accumulato la maggiore quantità di montepremi in carriera. Ad oggi, il classe ’87 nativo di Belgrado ha messo assieme la bellezza di quasi 182 milioni di dollari, cifra che sale a 250 milioni se si tengono conto degli incassi derivanti dalle sponsorizzazioni.
Qualcosa di spaventoso, penserete. E in effetti lo è, per noi ‘comuni mortali’. C’è da dire però che, se estendiamo il discorso oltre il tennis, il serbo è parecchio indietro rispetto ad altre celebri figure del panorama sportivo.
Sì, confermiamo. Djokovic è colui che ha guadagnato più di tutti nella storia del tennis, ma non può competere con alcuni giocatori di calcio, basket e golf che durante la loro carriera hanno intascato cifre nettamente più alte.
Se si parla di calcio, ad esempio, basti pensare che un giovane giocatore come Kylian Mbappe (25 anni) ha un patrimonio netto stimato di oltre 150 milioni di dollari, destinati a diventare chissà quanti negli oltre dieci anni di carriera che attendono l’attaccante francese. Arriverà oltre 500? Probabilmente sì. Intanto, si stima che un suo collega abbastanza conosciuto, Lionel Messi, abbia guadagnato oltre 650 milioni, mentre Cristiano Ronaldo ha abbondantemente sfondato il tetto del miliardo e si avvicina a grandi falcate verso quota 2. Passando al basket, invece, prendiamo come primo riferimento LeBron James, il quale ha attualmente il patrimonio netto più alto della NBA, con un valore stimato di 700 milioni di dollari.
Ma le cifre più clamorose riguardano altre due leggende del mondo dello sport. Ci riferiamo a Tiger Woods e Michael Jordan. Il 48enne golfista californiano è al secondo posto della classifica con un guadagno di 2,66 miliardi di dollari. Il cestista newyorkese, invece, guida la graduatoria con l’esorbitante bottino di 3,75 miliardi.
Qualcosa da far letteralmente arrossire Djokovic, che però può certamente consolarsi – oltre che col suo comunque ricchissimo patrimonio – con l’enorme esperienza e le immense emozioni che il mondo del tennis gli ha regalato negli anni.
“Quelle sui guadagni sono tutte informazioni pubbliche. E questo mi va bene, anche se i media non considerano che ci sono tasse da pagare”, ha affermato il serbo in una recente intervista chiamato a soffermarsi sull’argomento. “Sono privilegiato e fortunato: non posso sedermi qui e parlare del denaro come di un problema nella mia vita. Ma questo anche grazie al successo che ho avuto insieme alla mia famiglia e alla mia squadra. Io penso di aver guadagnato ogni euro attraverso il cuore, il sudore e le lacrime. Quindi non do nulla per scontato”. Ben detto, Nole!
Il mondo del tennis resta in ginocchio dopo le parole della tennista: arriva l'annuncio sul…
Jannik Sinner continua a fare incetta di riconoscimenti, tifosi senza parole: ecco cosa è successo…
L'incredibile Australian Open di Lorenzo Sonego ha avuto già delle ripercussioni positive nel ranking. tifosi…
Le ultime dichiarazioni su Sinner spiazzano tutti, il retroscena sul rientro negli spogliatoi dell'azzurro Si…
Incredibile quanto accaduto nel pre-partita di uno dei match del tabellone maschile a Melbourne: il…
Sinner viene smascherato in diretta agli Australian Open, lasciando tutti di stucco: a Melbourne Jannik…