Ufficiale: Nadal prenderà parte alla Laver Cup 2024. Addio in stile Federer?

In mattinata è arrivato un importante annuncio che interessa uno degli uomini simbolo del tennis mondiale: Rafael Nadal prenderà parte all’edizione 2024 della Laver Cup. La notizia, resa nota tramite i canali ufficiali del torneo, ha suscitato grande scalpore tra appassionati ed addetti ai lavori.

Rafa Nadal alla Laver Cup 2024, l’annuncio ufficiale

Rafael Nadal
Foto Instagram Nadal

La Laver Cup 2024 – che come di consueto vedrà sfidarsi il Team Europe e il Team World – andrà in scena a Berlino da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Nadal farà parte della compagine europea assieme a Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev ed Alexander Zverev (gli altri componenti saranno annunciati in queste settimane), come testimonia il seguente vide-annuncio rilasciato dai canali social del torneo.


La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi minuti, scatenando voci insistenti sul futuro della leggenda maiorchina. In molti ritengono, infatti, che Rafa possa appendere la racchetta al chiodo al termine della manifestazione, proprio come accaduto nel recente passato con Roger Federer. Un’ipotesi suggestiva (anche se malinconica, per ovvi motivi) ancora non confermata dal diretto interessato, ma molto plausibile alla luce dei continui problemi fisici palesati dal 22 volte campione slam.

Ritiro in vista per Rafa?

Lo ricordiamo, reduce da oltre un anno ai box per infortunio, Nadal è tornato in campo lo scorso gennaio all’Atp 250 di Brisbane, dove ha raggiunto i quarti incappando però in un nuovo acciacco che l’ha costretto all’ennesimo stop (microlacerazione muscolare). Fermatosi per altri tre mesi, il quasi 38enne di Manacor si è cimentato nell’Atp 500 di Barcellona, vincendo all’esordio con Flavio Cobolli ed arrendendosi poi al secondo turno contro Alex De Minaur.

Luci ed ombre sulla terra catalana, tra timidi segnali incoraggianti a livello tecnico e qualche evidente limite sotto il profilo della tenuta fisica. Proprio quest’ultimo aspetto lascia intendere che la carriera di Nadal nel tennis giocato sia ormai ai titoli di coda. Lo stesso iberico non ha escluso che il ritiro possa arrivare già entro qualche mese.

Un addio in stile Federer, magari con lo stesso svizzero al suo fianco come ospite d’onore, potrebbe rappresentare la giusta conclusione di un percorso semplicemente straordinario.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie