Ci siamo: è quasi tutto pronto per l’edizione 2024 del Mutua Madrid Open, torneo più comunemente conosciuto come Masters 1000 di Madrid, quest’anno in scena da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio. È notizia dell’ultim’ora che nella capitale spagnola non vi sarà il numero uno al mondo Novak Djokovic, il quale ha deciso di dare forfait per centellinare le sue energie in vista degli Internazionali d’Italia e dell Roland Garros.
La kermesse in programma alla Caja Magica, tuttavia, si prospetta ugualmente ricca di spunti di interesse, soprattutto perché vedrà all’opera numerosi tennisti azzurri: 11 per la precisione, tra main draw e qualificazioni. Partendo proprio da loro, facciamo il punto della situazione alla vigilia dell’evento.
Partiamo, ovviamente, da Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, complice il forfait di Djokovic, competerà a Madrid da prima testa di serie. Va da sé potrà incontrare Carlos Alcaraz – campione in carica e second forza del tabellone – soltanto in una eventuale finale (sempre che il murciano riesca a recuperare dall’infortunio che lo ha costretto a saltare Montecarlo e Barcellona).
Detto ciò, segnaliamo che anche Lorenzo Musetti farà parte delle teste di serie del Masters 1000 di Madrid. Gli altri azzurri iscritti al torneo spagnolo sono invece Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Matteo Berrettini (ranking protetto). Fabio Fognini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri ed Andrea Vavassori (impegnato anche in doppio con Simone Bolelli) cercheranno di raggiungerli passando per le qualificazioni.
Oltre a Sinner e Alcaraz, il Masters 1000 di Madrid vedrà partecipare numerosi top player del circuito maggiore. Ci saranno ad esempio Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Andrey Rublev, Holger Rune, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Alex de Minaur e il campione di Montecarlo Stefanos Tsitsipas. Pronti a recitare il ruolo di outsider di lusso i vari Grigor Dimitrov, Taylor Fritz, Tommy Paul, Ugo Humbert, Karen Khachanov e Ben Shelton.
Inutile dire che i principali favoriti alla vittoria del titolo sono Sinner e Alcaraz, ma occhio a tennisti come Zverev, Ruud e Rune che hanno un ottimo feeling con la terra battuta, così come l’ottimo Tsitsipas visto nelle ultime settimane.
Il tabellone principale del Masters 1000 di Madrid verrà sorteggiato nella mattinata di lunedì 22 aprile, intorno alle ore 11:00.
Mercoledì 24 aprile
Primo turno, a partire dalle ore 11:00
Giovedì 25 aprile
Primo turno, a partire dalle ore 11:00
Venerdì 26 aprile
Secondo turno, a partire dalle ore 11:00
Sabato 27 aprile
Secondo turno, a partire dalle ore 11:00
Domenica 28 aprile
Terzo turno, a partire dalle ore 11:00
Lunedì 29 aprile
Terzo turno, a partire dalle ore 11:00
Martedì 30 aprile
Ottavi di finale, a partire dalle ore 11:00
Mercoledì 1° maggio
Quarti di finale, a partire dalle ore 12:00
Giovedì 2 maggio
Quarti di finale, a partire dalle ore 12:00
Venerdì 3 maggio
Semifinali, a partire dalle ore 13:00
Sabato 4 maggio
Finale doppio, non prima delle ore 15:30
Domenica 5 maggio
Finale, non prima delle ore 15:30
Il Masters 1000 di Madrid sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…
Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…
E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…