Battere Rafael Nadal sulla terra battuta e Novak Djokovic sul cemento è qualcosa di veramente complicato. Figuriamoci doverlo fare nella stessa stagione. Solo sette giocatori sono riusciti in questa impresa nella storia. Ecco chi sono.
L’australiano è il settimo giocatore della storia a sconfiggere Nadal e Djokovic sulle loro superfici preferite nella stessa stagione. Il numero 11 del mondo è riuscito in questa stagione a superare lo spagnolo nel secondo turno dell’Atp500 di Barcellona e il serbo nella fase a gironi della United Cup di gennaio.
Il tedesco è riuscito nella grandissima impresa nel 2021. Il primo ad arrendersi è stato Rafa ai quarti di finale del masters1000 di Madrid (torneo che vincerà Sascha in finale contro il nostro Matteo Berrettini). Poi è toccato due volte a Nole: la prima nella semifinale delle Olimpiadi di Tokyo e la seconda in semifinale alle Atp Finals di Torino.
Il greco è riuscito nell’impresa nel lontano 2019, quando ancora era considerato uno dei papabili giocatori ad interrompere il dominio dei Big Three nelle vette del tennis mondiale. Il primo a cadere sotto i suoi colpi fu Nadal nelle semifinali del masters1000 di Madrid. Qualche mese dopo toccò a Djokovic al masters1000 di Shangai.
Anche l’austriaco è riuscito a sconfiggere due dei Big Three nel 2019. Prima è arrivata la vittoria in semifinale all’Atp500 di Barcellona contro lo spagnolo. Alla fine della stagione, invece, il successo nella fase a gironi delle Atp Finals di Londra con il serbo.
Il Fab Four è riuscito a battere i due giocatori nella stessa stagione sulle loro superfici preferite in ben due occasioni. La prima nel 2015 (vittoria nelle finali dei masters1000 di Madrid e Montreal). La seconda l’anno successivo sempre al masters1000 di Madrid (semifinali) e nella finale delle Atp Finals di Londra.
Lo svedese è riuscito a vincere contro Nadal al quarto turno del Roland Garros 2009 (una delle poche sconfitte in carriera nello slam parigino) e contro Djokovic nella fase a gironi delle Atp Finals.
Il maestro svizzero, come Murray, si è imposto in due diverse stagioni. La prima nel 2007 con la vittoria su Djokovic al quarto turno dell’Australian Open, nei quarti di finale dell’Atp500 di Dubai e nella finale dello US Open, mentre la vittoria su Nadal arriva nella finale dell’Atp500 di Amburgo (allora ancora masters1000). La seconda nel 2009, con i successi nelle finali dei masters1000 di Madrid e Cincinnati e in finale allo US Open.
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…