Battere+sia+Nadal+che+Djokovic+sulle+loro+superfici+preferite%3F+Solo+in+sette+ci+sono+riusciti
tennisfeverit
/2024/04/20/battere-nadal-e-djokovic-sulle-loro-superfici-preferite-i-sette-che-ce-lhanno-fatta/amp/
Tennispedia

Battere sia Nadal che Djokovic sulle loro superfici preferite? Solo in sette ci sono riusciti

Battere Rafael Nadal sulla terra battuta e Novak Djokovic sul cemento è qualcosa di veramente complicato. Figuriamoci doverlo fare nella stessa stagione. Solo sette giocatori sono riusciti in questa impresa nella storia. Ecco chi sono.

#7 Alex de Minaur

L’australiano è il settimo giocatore della storia a sconfiggere Nadal e Djokovic sulle loro superfici preferite nella stessa stagione. Il numero 11 del mondo è riuscito in questa stagione a superare lo spagnolo nel secondo turno dell’Atp500 di Barcellona e il serbo nella fase a gironi della United Cup di gennaio.

#6 Alexander Zverev

Il tedesco è riuscito nella grandissima impresa nel 2021. Il primo ad arrendersi è stato Rafa ai quarti di finale del masters1000 di Madrid (torneo che vincerà Sascha in finale contro il nostro Matteo Berrettini). Poi è toccato due volte a Nole: la prima nella semifinale delle Olimpiadi di Tokyo e la seconda in semifinale alle Atp Finals di Torino.

#5 Stefanos Tsitsipas

Il greco è riuscito nell’impresa nel lontano 2019, quando ancora era considerato uno dei papabili giocatori ad interrompere il dominio dei Big Three nelle vette del tennis mondiale. Il primo a cadere sotto i suoi colpi fu Nadal nelle semifinali del masters1000 di Madrid. Qualche mese dopo toccò a Djokovic al masters1000 di Shangai.

#4 Dominic Thiem

Anche l’austriaco è riuscito a sconfiggere due dei Big Three nel 2019. Prima è arrivata la vittoria in semifinale all’Atp500 di Barcellona contro lo spagnolo. Alla fine della stagione, invece, il successo nella fase a gironi delle Atp Finals di Londra con il serbo.

#3 Andy Murray

Il Fab Four è riuscito a battere i due giocatori nella stessa stagione sulle loro superfici preferite in ben due occasioni. La prima nel 2015 (vittoria nelle finali dei masters1000 di Madrid e Montreal). La seconda l’anno successivo sempre al masters1000 di Madrid (semifinali) e nella finale delle Atp Finals di Londra.

#2 Robin Soderling

Lo svedese è riuscito a vincere contro Nadal al quarto turno del Roland Garros 2009 (una delle poche sconfitte in carriera nello slam parigino) e contro Djokovic nella fase a gironi delle Atp Finals.

#1 Roger Federer

Il maestro svizzero, come Murray, si è imposto in due diverse stagioni. La prima nel 2007 con la vittoria su Djokovic al quarto turno dell’Australian Open, nei quarti di finale dell’Atp500 di Dubai e nella finale dello US Open, mentre la vittoria su Nadal arriva nella finale dell’Atp500 di Amburgo (allora ancora masters1000). La seconda nel 2009, con i successi nelle finali dei masters1000 di Madrid e Cincinnati e in finale allo US Open.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Medvedev lascia tutti senza parole, dietrofront improvviso

A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…

2 ore ago

E’ successo tutto in diretta, che imbarazzo per Berrettini

Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…

3 ore ago

Squalifica Sinner, clamorosa decisione del Tas di Losanna: i dettagli

Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…

5 ore ago

Scelta pazza di Alcaraz: cala il gelo tra i tifosi

Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…

8 ore ago

Ufficiale Sinner, cambia tutto: bomba agli Australian Open

Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…

11 ore ago

Jasmine Paolini ha detto sì, ora è ufficiale

E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…

13 ore ago