E se avessimo Nadal contro Djokovic al primo turno del Roland Garros?

Andy Roddick, nell’ultima puntata del proprio podcast Served with Andy Roddick, ha lanciato una provocazione su quello che potrebbe essere un primo turno da sogno al Roland Garros: Rafael Nadal v Novak Djokovic.

Gli scenari

Nadal ha annunciato, subito dopo la dolorosa sconfitta con Alex de Minaur al secondo turno dell’Atp500 di Barcellona, che quella di quest’anno sarà l’ultima apparizione al torneo catalano. Lo spagnolo ha confessato la fatica di giocare più di due ore e questo getta grandi dubbi su una sua presenza al Roland Garros, slam che si gioca al meglio dei cinque set e che molto raramente regala partite inferiori alle due ore.

Rafa, però, è comunque presente nell’entry list svelata nelle ultime ore grazie al protected ranking che gli assicura un posto tra i 128 che prenderanno parte al secondo slam stagionale (il primo su terra rossa). Ovviamente, il 22 volte campione slam non beneficerà di alcuna testa di serie e al primo turno potrebbe affrontare chiunque: da un qualificato alla testa di serie numero 1, Djokovic.

Le parole di Roddick

I due hanno cannibalizzato la competizione dal 2016 ad oggi, tanto che nessun giocatore è riuscito a vincere all’infuori di loro due (ultimo a trionfare Stan Wawrinka nella splendida campagna del 2015). Un match così importante al primo turno di uno slam non è mai stato giocato e Roddick, nel suo podcast, ha voluto lanciare la provocazione di augurarsi di vedere una sfida simile. Sarebbe sicuramente uno scenario ideale per Nadal per dare l’addio definitivo al torneo che l’ha visto più volte protagonista con ben 14 titoli alzati al cielo.

Qualsiasi tipo di infortunio da qui in poi potrebbe essere l’ultimo della sua carriera. Ancora credo, però, che, se riesce ad arrivare con un bollettino medico buono e giocando due o tre eventi di preparazione, potrà essere uno dei favoriti alla vittoria finale.

Una delle cose di cui si parla troppo poco è che lui arriverà al torneo senza testa di serie e al primo turno potrebbe trovarsi di fronte Nole. Posso dirvi che chiunque abbia una testa di serie, compreso Djokovic, non vuole mai trovarsi ad affrontare al primo turno un ragazzo che ha vinto questo torneo ben 14 volte nella propria carriera”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie