Nelle ultime ore è stata svelata l’entry list del tabellone maschile del Roland Garros 2024. Ai nastri di partenza si presenteranno ben nove italiani, sicuri di un posto tra i 128, più gli altri che proveranno a guadagnarsi l’accesso tramite le qualificazioni.
L’entry list degli italiani
Come detto, saranno ben nove gli italiani presenti al prossimo Roland Garros. Jannik Sinner partirà con la testa di serie numero 2, alle spalle del solo Novak Djokovic. L’unico altro azzurro con una testa di serie sarà Lorenzo Musetti (24).
Insieme a loro ci saranno anche Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi (prima partecipazione diretta ad un torneo dello slam in carriera), Luca Nardi e le ultime due sorprese rappresentate da Fabio Fognini e Matteo Berrettini.
Il ligure occupa la posizione numero 95 grazie agli ottimi risultati ottenuti sulla terra e nel circuito Challenger dall’inizio della stagione. Grande sorpresa anche per il romano, che supera il taglio di appena due posizioni (98). Con questa notizia, Matteo non dovrà usare il protected ranking per accedere allo slam (lo potrà utilizzare in un altro torneo in futuro).
Gli altri nomi in tabellone
Ad oggi non è prevista alcuna esclusione eccellente dal secondo slam dell’anno (l’appuntamento più importante della stagione su terra battuta). Saranno, infatti, presenti tutti i giocatori della top10 (oltre ai già citati Djokovic e Sinner): Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz, Grigor Dimitrov e Alex de Minaur.
Molto interessanti anche i nomi dei giocatori che sfrutteranno il ranking protetto: Rafael Nadal (qualora decidesse di partecipare), Marin Cilic, Denis Shapovalov, Kei Nishikori e Soon-wo Kwon.
Tra gli alternates, che sperano in qualche ritiro per prendere parte al torneo senza passare per le qualificazioni, figurano nomi di spicco come David Goffin (1), il finalista della competizione Dominic Thiem (6), Cristian Garin (7) e Richard Gasquet (14).
I commenti sono chiusi.