Dopo il comodo successo su Flavio Cobolli, il confronto con De Minaur rappresentava per Nadal un altro banco di prova importante per capire a che punto fosse il processo per tornare a competere ad alti livelli. Da come era iniziata la sfida, le sensazioni non erano positive. Ma Rafa è Rafa, e la sfida di oggi nel complesso ci ha raccontato, al di là dell’esito, che lo spagnolo sembrerebbe essersi avviato verso una discreta condizione.
Detto ciò, veniamo alla cronaca: è finita al secondo turno la corsa del ventidue volte campione slam all’Atp 500 di Barcellona. A guadagnarsi il pass per gli ottavi è stato l’australiano in due set al termine di una partita combattuta e a tratti incerta, conclusasi col punteggio di 7-5, 6-1 maturato quasi due ore (1 h e 52 minuti).
Come vi abbiamo anticipato, l’avvio dei confronto non è stato dei migliori per Nadal. Al contrario, De Minaur si è reso protagonista di una bella partenza che l’ha visto portarsi subito avanti di un break. Break che avrebbero potuto essere due in favore del tennista aussie, se il maiorchino non fosse riuscito a salvare nel terzo game una pericolosissima palla del 3-0.
Proprio da quel momento, Rafa è entrato nel match di prepotenza, cominciando spingere col dritto e a mettere il buon Alex in grande difficoltà. Tanto che, in pochi minuti, si è passati dal possibile 3-0 all’aggancio sul 3-3.
Il resto del parziale si è rivelato parecchio combattuto, con Nadal che ha addirittura avuto una chance per salire sul 5-3 ma non è riuscito a concretizzarla. Alla fine, la svolta si è registrata nell’undicesimo game, quando il numero 11 al mondo ha piazzato la zampata che poi gli ha consentito di chiudere con un 7-5.
Alla ripresa il maiorchino si è subito trovato a fronteggiare una palla break, che ha neutralizzato con estrema freddezza. Nel terzo game però ne ha concessa un’altra, e stavolta per lui non c’è stato nulla da fare.
Dopodiché, il confronto ha continuato a viaggiare su buoni livelli sia tecnici che d’intensità. Ma, per ovvie ragioni, è stato De Minaur a prendere il sopravvento. L’australiano, infatti, ha successivamente messo la pietra tombale sul match centrando nuovamente il break nel quinto e nel settimo game. Agli ottavi, affronterà il vincente della partita che vedrà opposti Daniel Altmaier e Arthur Fils. Nadal, invece, potrà consolarsi con la consapevolezza di aver ottenuto tiepidi segnali incoraggianti da questa parentesi sul rosso catalano.
L’Atp 500 di Barcellona è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…