Niente da fare per Lorenzo Musetti, è finito all’esordio il suo cammino sulla terra battuta dell’Atp 500 di Barcellona: reduce da un bye al primo turno, il giovane tennista toscano è stato sconfitto in due set dallo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 72 al mondo ed esperto specialista della superficie.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 16:30 circa, ha visto il ‘padrone di casa’ imporsi col punteggio di 7-6(4), 6-4 maturato in oltre due ore di gioco (2 h e 13 minuti). Ecco come è andata in sintesi.
Pronti via Musetti parte bene al servizio salendo sul 40-15, salvo poi incartarsi e concedere tre palle break in apertura. Il toscano, tuttavia, si salva in due occasioni affidandosi alla battuta e una volta trafiggendo lo spagnolo col dritto lungolinea.
Scampato il pericolo, Lorenzo alza il livello e si rende autore di un ottimo turno di risposta: una deliziosa smorzata di dritto, un altro dritto vincente e un bellissimo rovescio lungolinea gli valgono due palle – consecutive – del 2-0. Come in apertura, però, il game si conclude senza strappo, complice un Carballes Baena bravo a rimediare con il servizio.
Meno lottato il terzo gioco, ma la battaglia riprende nel quarto, quando l’azzurro tenta nuovamente la spallata e il 31enne di Tenerife respinge il suo assalto (senza concedere break point) resistendo e costringendo Musetti all’errore. Copione simile qualche istante più tardi, col carrarino a fare 3-2 passando per i vantaggi ma senza offrire chance di break.
Chance di break che tornano ed essere protagoniste nel settimo game, stavolta sul servizio proprio dell’azzurro, il quale riesce ad uscirne con una prodezza delle sue in contropiede e con un provvidenzialissimo ace. Poco più tardi è “Muso” ad avere l’occasione per mettere la pietra tombale sulla frazione: precisamente nel dodicesimo gioco, ma se la vede annullare con un’imprendibile prima esterna.
Si giunge, dunque, al tie-break. Qui nelle fasi iniziali praticamente non c’è storia, con un Carballes in grande spolvero a volare spedito sul 5-1. Poi Musetti reagisce accorciando sul 4-5, ma dividere i due c’è ancora un mini-break: tanto basterà all’iberico ad imporsi con un 7-4.
Alla ripresa si torna a lottare punto su punto e nel quarto game arriva il primo break del parziale, in favore dell’iberico, che poi non riesce a confermare lo strappo: Lorenzo rientra, e dopo sei giochi il tabellone luminoso recita 3 pari. Bravo l’azzurro anche due game più tardi, a neutralizzare una palla del 3-5 dalle sembianze di un match point.
In seguito, però, la reazione del numero due nostrano si rivela purtroppo un fuoco di paglia. Alla fine, Carballes Baena manda la pratica in archivio in virtù della zampata sferrata nel decimo game (affronterà uno tra Stefanos Tsitsipas e Sebastian Ofner).
Peccato per Musetti, il quale ha offerto l’ennesima prestazione ad intermittenza orfana di una cattiveria agonistica fondamentale a certi livelli. Il classe 2002 toscano, in ogni caso, avrà l’occasione di rifarsi la prossima settimana al Masters 1000 di Madrid.
L’Atp 500 di Barcellona è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…