Brutte notizie per l’Italtennis: è finito all’esordio il percorso di Lorenzo Sonego al Tiriac Open, torneo più comunemente noto come Atp 250 di Bucarest. Il torinese, testa di serie numero 6, è stato sconfitto dall’astro nascente brasiliano Joao Fonseca, numero 276 al mondo beneficiario di una Wild Card.
Bucarest, la corsa di Sonego finisce all’esordio
L’incontro, andato in scena a partire dalle ore 10, si è concluso in due set durati complessivamente poco più di due ore (2 h e 5 minuti). Ecco come è andata in sintesi.
Pronti via, l’inizio del match è contrassegnato da una breve fase di studio in cui Sonego tiene due turni di servizio senza lascia per strada nemmeno un punto. Poi l’azzurro piazza la zampata nel quarto game, capitalizzando quattro errori commessi dal giovane brasiliano, protagonista di un avvio abbastanza turbolento.
Col passare dei minuti il nativo di Rio de Janeiro – città dove è diventato il primo classe 2006 ad ottenere una vittoria e una semifinale nel circuito maggiore – alza gradualmente il livello, fino a procurarsi tre chance per il controbreak nel settimo gioco. Controbreak che centra a suon di ottime giocate, tra cui un rovescio vincente ed un paio di risposte che Sonego non riesce a controllare.
Ricucito lo strappo, Fonseca si esalta e caccia dal cilindro una serie di colpi straordinari, tipo una rispostona su una prima di servizio dell’azzurro seguita da un’imprendibile smorzata. Lorenzo, dal canto suo, incappa in svariate imprecisioni e il che si traduce in un altro break a marca verdeoro.
Ma il primo set non è finito. Perché arriva la reazione del torinese, che rimette il confronto in equilibrio realizzando il controbreak del 5 pari. Qualche istante più tardi, il verdetto viene giustamente affidato al tie-break. Qui il sudamericano parte fortissimo, portandosi avanti addirittura per 6-1, salvo poi concedere quattro punti consecutivi al tennista nostrano. Quest’ultimo, tuttavia, non riesce a completare la rimonta e capitola per 5-7.
Alla ripresa si susseguono tre game in cui si gioca sostanzialmente poco. I successivi tre si rivelano invece più combattuti, e nel sesto arrivano anche le prime chance di break della frazione: due di fila, in favore di Fonseca. La prima svanisce complice un rovescio sbagliato dal brasiliano, la seconda la annulla Lorenzo affidandosi alla combo servizio-dritto.
Dopodiché, l’incontro torna a viaggiare sui binari dell’equilibrio, con l’ottimo Joao bravo a risalire dal 15-30 nel nono gioco e a spuntarla ai vantaggi (senza concedere palle break) nell’undicesimo. La svolta, alla fine, si è registrata nel dodicesimo game, quando l’enfant terrible sudamericano ha concretizzato il primo dei tre match point di fila a sua disposizione sulla battuta dell’azzurro (passaggio a vuoto pesantissimo).
Ancora una prova ad intermittenza per Sonego. Peccato, perché vincendo Lorenzo sarebbe rientrato virtualmente in top-50 attestandosi alla 50esima posizione della classifica live. Il cammino del tennista piemontese ripartirà dal Masters 1000 di Madrid in programma la prossima settimana.
Dove vedere l’Atp 250 di Bucarest in TV e streaming
L’Atp 250 di Bucarest è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.