Il ‘nuovo’ Principe di Montecarlo è Stefanos Tsitsipas III

È Stefanos Tsitsipas il campione dell’edizione 2024 del Rolex Montecarlo Masters, torneo più comunemente conosciuto come Masters 1000 di Montecarlo. Nell’ultimo atto sulla terra rossa del Country Club di Roccabruna, il 25enne nativo di Atene ha avuto la meglio su Casper Ruud mettendo in bacheca il suo 11esimo titolo Atp, il terzo ottenuto nella kermesse monegasca. Nulla da fare per il norvegese, dunque, ancora alla ricerca del suo primo squillo in un evento di tale portata.

Montecarlo, il campione è Stefanos Tsitsipas

Foto Sito Rolex Montecarlo Masters

La finale, andata in scena al Court Ranier III a partire dalle 15, ha visto Tsitsipas imporsi in due set, col punteggio 6-1, 6-4 maturato in poco più di un’ora e mezza (1 h e 38 minuti). Primo parziale senza storia, in cui un Ruud abbastanza falloso si è fatto sottrarre il servizio nel terzo, nel quinto e nel settimo game capitolando in men che non si dica. Seconda frazione molto più equilibrata, con lo scandinavo sempre pericoloso nei turni di battuta del greco (5 palle break tra primo, terzo e settimo game). Tsitsipas, dal canto suo, ha avuto una chance per mettere la pietra tombale sull’incontro nel sesto gioco, ma se l’è vista annullare dal ritrovato Ruud con un bel serve et volley. Alla fine, la svolta è arrivata nelle fasi conclusive del parziale, con Tsitsipas bravo colpire in risposta (drittone dopo aver disegnato il campo) al primo ed unico match point avuto nel decimo game.

Grazie a tale successo, da domani Tsitsipas rientrerà nella top-10 della classifica mondiale attestandosi alla piazza numero 7 (proprio alle spalle di Ruud, cha ha un vantaggio di appena 30 punti).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie