Montecarlo, Sinner sa anche soffrire: vola in semifinale e blinda la numero 2 nel ranking

Continua la corsa di Jannik Sinner all’edizione 2024 del Masters 1000 di Montecarlo: l’azzurro ha superato in tre set il danese Holger Rune (numero 7 al mondo) guadagnandosi il pass per il penultimo atto sulla terra rossa del Principato. Vediamo come è andata, quali sono le implicazioni in termini di ranking e chi sarà il suo avversario in semifinale.

Montecarlo, Sinner batte Rune e si regala Tsitsipas

Jannik Sinner
Foto “X” Atp Tour

L’incontro, andato in scena sul Court Rainier III a partire dalle 13, ha visto Sinner imporsi col punteggio di 6-4, 6-7, 6-3 maturato in oltre 2 ore e mezza (2 h e 42 minuti). Partita di alto livello tecnico e di grande intensità, come si prevedeva alla vigilia, in cui a spuntarla è stato il giocatore al momento più forte. Ecco come è andata in sintesi.

Si parte e Sinner cerca subito di mettere pressione su Rune giocando due turni di risposta discretamente propositivi. Il danese, dal canto suo, si conferma molto solido e riesce a tenere la battuta entrambe le volte a 30.

Poi, nel terzo game, arriva la prima palla break, proprio in favore del danese, che impensierisce l’azzurro mostrando aggressività. Jannik, tuttavia, non trema e riesce a salvarsi affidandosi al servizio. Servizio che, invece, tradisce lo scandinavo – anche un po’ a sorpresa (fino a quel momento aveva fatto 4 aces) – nel game successivo, quando è costretto a giocare diverse seconde che mettono il tennista nostrano nella condizione di fargli male.

Centrato lo strappo, Sinner amministra il vantaggio in maniera autorevole e il parziale si chiude abbastanza velocemente con un 6-4. Da segnalare un ace di Jannik su set point quasi ignorato da Rune, il quale prende la via dello spogliatoio prima che la palla tocchi terra.

Il toilet break, come spesso capita, rigenera il buon Holger. L’altoatesino, impassibile, non pare infastidito. Ne esce una seconda frazione parecchio simile a quella d’apertura, solo che stavolta Jannik non riesce a convertire nessuna delle tre chance di break (consecutive) che si era procurato nel quinto game.

Si va dunque avanti nel segno dell’equilibrio: Rune comincia a crederci, e lo si intuisce anche da alcuni atteggiamenti abbastanza controversi che portano l’arbitro a dargli due ‘warning’. Il primo per time violation, il secondo per un eccessivo gesticolare nei confronti del pubblico.


Nell’occasione, Holger va a sedersi in panchina chiedendo l’arrivo del supervisor e parte la polemica. Poi finalmente si riprende a giocare, e Jannik ha altri tre break point a disposizione. Ancora non li sfrutta e, poco più tardi, il verdetto viene affidato al tie-break.

Anche il mini-parziale decisivo è contrassegnato da un sostanziale equilibrio e da colpi di pregevole fattura. Si cambia campo sul punteggio di 3-3 senza che si sia registrato alcun mini-break (Sinner graziato dall’arbitro per una palla chiamatagli “in” che era palesemente uscita). Dopodiché il tennista nostrano sale sul 5-3 aggiudicandosi l’ottavo punto con un passante di rovescio incrociato semplicemente straordinario. L’azzurro poi allunga sul 6-4, ma si vede annullare entrambi i match point da un Rune davvero scatenato: qualche istante più tardi, il danese s’impone meritatamente per 8 a 6.

L’atto decisivo

Nei primi quattro game del parziale decisivo entrambi i protagonisti tengono la battuta lottando punto su punto ma senza passare per i vantaggi. C’è ancora grande equilibrio, nonostante le passate due ore di gioco inizino ad essere un fattore.

La prima palla break arriva nel quinto gioco, con Sinner che riesce a cavarsela grazie ad un paio di imprecisioni di Rune. Scampato il pericolo, tuttavia, il 22enne tirolese sale in cattedra e sferra la zampata cruciale: accade nel ottavo game, quello in cui prima inanella tre vincenti e poi usufruisce di un sanguinoso doppio fallo del danese prendendosi il 5-3. Successivamente Holger tenta disperatamente di rientrare, ma Jannik non trema e manda la pratica in archivio con un 6-3.

Grazie a tale successo, Sinner raggiunge la quarta semifinale in altrettanti tornei disputati in questo inizio di 2024. Inoltre, blinda la seconda posizione del ranking mondiale, rimettendosi dietro Carlos Alcaraz che lo aveva virtualmente superato.

Montecarlo, chi affronterà Sinner in semifinale?

Superati gli ostacoli Korda, Struff e Rune, Sinner se la vedrà in semifinale con Stefanos Tsitsipas, attuale numero 12 al mondo e due volte vincitore del torneo monegasco. Tra il classe 2001 tirolese e il nativo di Atena sarà il nono confronto nel circuito maggiore (qui tutti i dettagli riguardanti i precedenti). La sfida andrà in scena nella giornata di domani sabato 13 aprile.

Dove vedere il Masters 1000 di Montecarlo in TV e streaming

Il Rolex Montecarlo Masters è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie