Quaranta minuti di qualità e intensità, regalando perle di rara bellezza. Poi il passaggio a vuoto che, di fatto, ha vanificato ogni suo sforzo. Seguito dal risveglio di un avversario che, per quanto non al top della condizione, è sempre il numero uno al mondo. Lorenzo non ha mollato, ha venduto cara la pelle toccando picchi di rendimento davvero molto alti. Ma alla fine ha dovuto arrendersi ad un avversario più forte ed esperto di lui.
È finito agli ottavi il cammino di Musetti al Masters 1000 di Montecarlo: il giovane tennista toscano è stato sconfitto in due set da Novak Djokovic, leader della classifica mondiale e prima forza del torneo. 7-5, 6-3 il punteggio maturato in circa due ore di gioco. Ecco come è andata.
Pronti via Musetti parte col piede sull’acceleratore, mentre un Djokovic ancora intorpidito si presenta al match pasticciando in un paio di occasioni: fatto che si traduce in un break in apertura a marca italiana.
Passato in vantaggio, il giovane tennista azzurro conferma lo strappo con relativa facilità, lasciandosi andare anche a qualche finezza molto apprezzata dal pubblico presente sugli spalti.
Poi Lorenzo addirittura rischia di centrare un altro break nel quinto game, ma Nole si salva grazie a un rovescio sbagliato in malo modo dal carrarino. Questo è, purtroppo, lo sliding doors del parziale. Perché, scampato il pericolo, Djokovic si risveglia (complice il pubblico che lo becca) e comincia a prendersi il campo game dopo game.
In men che non si dica, Nole riesce a recuperare il break di ritardo – risalendo dal 40-0 in favore di Musetti – e a prendersi la frazione con un 7-5. Decisivo un doppio fallo commesso dal classe 2002 nostrano sul primo set point a disposizione del 24 volte campione slam.
Alla ripresa Musetti prova a rilanciarsi immediatamente portandosi sullo 0-30 nel gioco d’apertura. Il nativo di Belgrado, tuttavia, non si fa impressionare: prima tiene la battuta inanellando quattro punti di fila e poi strappa nuovamente il servizio all’azzurro nel game successivo.
A questo punto si teme che Musetti possa sciogliere mentalmente, ma il toscano riesce a trovare la forza per reagire, e lo fa realizzando subito il controbreak dell’1-2. In seguito Djokovic alza ulteriormente il livello e porta di nuovo l’inerzia dalla sua parte allungando sul 3-1. Ma non è finita, dato che Lorenzo riesce ancora a controbreakkare in virtù di due passanti prelibati che il serbo può solo applaudire.
La svolta, alla fine, si registra nell’ottavo game, quello in cui Musetti si rende protagonista di tre errori gratuiti consegnando a Nole due palle del 5-3: il serbo non si lascia pregare e concretizza alla seconda occasione. Qualche minuto più tardi, il match si conclude con un 6-3 in favore del numero uno al mondo.
Il Rolex Montecarlo Masters sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…