Da Lucky Loser a Lucky Winner è un attimo: esordio vincente per Lorenzo Sonego al Masters 1000 di Montecarlo. Ripescato al posto di Alcaraz dopo la sconfitta al turno decisivo di qualificazioni, il tennista torinese ha battuto in due set Felix Auger-Aliassime guadagnandosi gli ottavi finale del torneo monegasco.
Ha impiegato circa due ore il nostro Sonego per imporsi su Auger-Aliassime al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo: 6-3. 7-5 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Si parte e le fasi iniziali del match sono contrassegnate da una lunga fase di studio, in cui entrambi i giocatori si mostrano solidi e attenti nei rispettivi turni di servizio: dei primi otto game, soltanto il secondo termina ai vantaggi, con Sonego a togliersi dagli impicci affidandosi alla battuta.
Il primo strappo si registra poi nel nono game ed è quello che decide il parziale d’apertura: l’azzurro prima colpisce con un rovescio lungolinea, quindi raccoglie un errore del canadese e sale sullo 0-30, infine va a segno con una grande risposta di dritto guadagnandosi tre break point consecutivi. Il terzo è quello buono (Auger-Aliassime sbaglia di dritto) e si traduce per Lorenzo nella chance di servire per il set: qualche minuto dopo, il tabellone luminoso recita 6-4 Sonego.
Alla ripresa, Auger-Aliassime si mostra subito più propositivo. Sonego, dal canto suo, cala al servizio finendo per offrirgli una palla break nel quarto game. Palla break che il classe 2000 nativo di Montreal sfrutta al meglio costringendo il torinese all’errore di rovescio.
Passato a condurre, l’ex top-10 sembra involarsi verso la conquista della frazione con relativa facilità. Solo che poi dal 5-2 riesce a farsi agguantare sul 5 pari da un Sonego tutt’altro che intenzionato a mollare la presa. Bravissimo Lorenzo a concretizzare l’unica occasione concessagli dal nordamericano nel nono game, difendendosi come un leone e portando l’avversario a due errori abbastanza grossolani.
Ma il vero capolavoro Sonny lo realizza due giochi più tardi, quando mette la pietra tombale sull’incontro breakkando nuovamente il povero Felix. Quest’ultimo prova disperatamente un colpo di reni nel finale, ma la sua reazione s’infrange al cospetto di un generosissimo Lorenzo, il quale gli annulla due palle break che avrebbe condotto al tie-break: la prima sfoderando un clamoroso passante in back, la seconda difendendosi ancora con grande coraggio. Tutti in piedi per Lorenzo!
Superato l’ostacolo Aliassime, Sonego affronterà agli ottavi il vincente della sfida tra il francese Ugo Humbert (15 Atp) e il cinese Zhizhen Zhang (49 Atp). In ogni caso, potrà giocarsi alla pari il pass per i quarti di finale.
Il Rolex Montecarlo Masters sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…