Se ancora avessimo avuto bisogno di conferme, nelle ultime ore è arrivata quella più pesante di tutte: “Quest’anno finora Jannik è il miglior giocatore al mondo, nessun dubbio”: parole e musica del numero uno dei numeri uno, Novak Djokovic. Non esattamente l’ultimo arrivato.
“Sta avendo dei successi incredibili – ha detto Nole in conferenza stampa a Montecarlo – ha perso solo un match quest’anno, vincendo praticamente tutti i tornei a cui ha preso parte. Ha migliorato tantissimo il suo gioco, il suo servizio, i suoi movimenti e mentalmente è sempre presente“.
La differenza tra il Sinner degli ultimi sei mesi e quello prima degli ultimi sei mesi? Djokovic ha le idee chiare: “Vincere i big match. Ha imparato dalle esperienze passate e dai suoi errori ed è diventato un giocatore più tosto. Tutti noi abbiamo sempre saputo che con i suoi colpi di dritto e di rovescio avrebbe potuto prendere il controllo del punto. Ha continuato a lavorare su questo ma è migliorato tecnicamente, tatticamente e mentalmente: fa meno errori e ha molto margine. Sta giocando un tennis fantastico“.
"Jannik is the best player of the world this year so far no doubt" 👏@DjokerNole on @janniksin's amazing start to the year! pic.twitter.com/y1krEsiIky
— Tennis TV (@TennisTV) April 7, 2024
Come noto, in questo momento Novak Djokovic guida il ranking Atp con 9.725 punti ed è seguito in seconda posizione proprio da Jannik Sinner, staccato di poco più di mille punti a quota 8.710. I due sono impegnati nel Masters 1000 di Montecarlo, dove Nole deve difendere “solo” gli ottavi di finale e Jan la semifinale dello scorso anno e deve guardarsi dal suo diretto inseguitore in classifica Carlos Alcaraz.
Negli altri grandi tornei sulla terra, in particolare Madrid, Roma e Parigi, la situazione cambierà radicalmente, perché Sinner ha pochissimi punti da difendere, a differenza dei rivali. Staremo a vedere.
I commenti sono chiusi.