Ranking Atp, Sinner chiamato a difendere il n°2. Balzo Berrettini, best Darderi: la situazione aggiornata

È un lunedì piuttosto luminoso per il movimento maschile italiano, che torna a contare nove rappresentanti tra i primi cento giocatori del ranking Atp. Ciò grazie allo straordinario trionfo di Matteo Berrettini all’Atp 250 di Marrakech, valso al classe ’96 un balzo di oltre 50 posizioni. Ma le buone notizie per il tennis azzurro non arrivano soltanto dal finalista di Wimbledon 2021. Facciamo il punto della situazione, tenendo conto anche delle prospettive riguardanti il prossimo futuro.

Ranking Atp: balzo Berrettini, best Darderi. Le ultime sugli azzurri in top-100

Sinner e Berrettini ripartono da Halle e Queen’s, vediamo i tabelloni
Foto Atp Tour

Cominciamo proprio col ricordare che la settimana appena iniziata sarà – in generale – molto interessante in ottica ranking, poiché il Masters 1000 di Montecarlo offre lauti margini di guadagno ai giocatori impegnati nel Principato.

Non tanto a Jannik Sinner, arrivato a Monaco da numero due al mondo e da secondo testa di serie. L’altoatesino sarà chiamato a difendere la semifinale dello scorso anno ed ha un vantaggio su Carlos Alcaraz di appena 65 punti. Solo in un modo avrà la matematica certezza di trovarsi ancora al numero 2 al termine della competizione: vincere il torneo. Il classe 2001 nostrano, tuttavia, può mantenere la posizione in altri due casi:

  • Spingendosi in finale e sperando che lo spagnolo si fermi in semifinale;
  • Arrivando in semifinale e sperando che lo spagnolo si fermi ai quarti;

Passando oltre, nemmeno Lorenzo Musetti (reduce dal successo all’esordio su Taylor Fritz) ha grandissime prospettive di guadagno a Montecarlo, essendosi spinto nel 2023 sino ai quarti di finale. Intanto, sperando in un exploit che gli consentirebbe di tornare in top-20, il toscano figura alla piazza numero 24 della classifica mondiale – la stessa che occupava sette giorni fa – nonostante la sconfitta incassata giovedì al secondo turno dell’Atp 250 di Estoril.

Situazione simile per lo stesso Berrettini, che nella passata edizione raggiunse gli ottavi salvo poi ritirarsi alla vigilia del match contro Holger Rune. In ogni caso Matteo, oggi numero 84 al mondo, può già vantare un clamoroso +51 dal significato importantissimo: dopo due anni estremamente bui per il romano, il tennis azzurro sembrerebbe aver ritrovato uno dei suoi migliori interpreti di sempre.

Buone possibilità di avanzare in classifica ce l’hanno invece Matteo Arnaldi e Luca Nardi (-1), i quali oggi si trovano rispettivamente in 38esima e 76esima posizione. Buoni risultati nel Principato potrebbero valere al ligure la top-30, mentre il pesarese può ambire all’ingresso in top-50. Un obiettivo che per Luciano Darderi non sarà raggiungibile nei prossimi giorni, avendo il giovane oriundo dovuto rinunciare alle qualificazioni di Montecarlo poiché protagonista all’Atp 250 di Houston. Poco male, dato che in virtù della semifinale raggiunta sulla terra battuta americana, Luciano ha guadagnato otto posizioni facendo registrare un nuovo best ranking in carriera. Da oggi si trova infatti alla piazza numero 64, subito dietro Flavio Cobolli, il quale è stabile alla 63 e non parteciperà al torneo monegasco perché eliminato al primo turno di qualificazioni.

Eliminato anche Lorenzo Sonego, che intanto però ha guadagnato quattro posizioni, portandosi dalla 61 alla 57, grazie ai quarti centrati a Marrakech. Infine, abbiamo Fabio Fognini, che raggiungendo in Marocco lo stesso risultato del torinese ha dato seguito alla sua risalita avanzando alla casella numero 94 (+6). Il ‘vecchio lupo’ ligure ha rinunciato al torneo cadetto nel Principato ma difficilmente uscirà dalla top-100, visto che non aveva punti da difendere.

La top-10 aggiornata

Per quanto riguarda la top-10, l’unico cambiamento di questa settimana riguarda Hubert Hurkacz e Casper Ruud. Il polacco, vincitore dell’Atp 500 di Estoril, ha guadagnato due posizioni avanzando dalla 10 alla 8 (best ranking eguagliato). Percorso inverso per il norvegese. Ecco il quadro completo con tanto di punteggi.

  1. Novak Djokovic 9,725 punti
  2. Jannik Sinner 8,710
  3. Carlos Alcaraz 8,645
  4. Daniil Medvedev 7,165
  5. Alexander Zverev 5,415
  6. Andrey Rublev 4,890
  7. Holger Rune 3,795
  8. Hubert Hurkacz 3,665
  9. Grigor Dimitrov 3,540
  10. Casper Ruud 3,465

Gli altri azzurri in top-200: nuovo best per Gigante

matteo gigante
Foto Twitter FITP

Venendo infine agli altri tennisti italiani che figurano nel novero dei primi 200 al mondo, segnaliamo il nuovo best ranking di Matteo Gigante: il classe 2002 è da oggi numero 141 al mondo. Scende invece Andrea Vavassori, complice la scadenza dei punti accumulati lo scorso anno a Marrakech (quarti). Fuori dalla top-200 Franco Agamenone (-17), Stefano Travaglia (-8) e Francesco Passaro (-19).

141. Matteo Gigante +4
145. Giulio Zeppieri -1
153. Andrea Vavassori -17
158. Stefano Napolitano +6
163. Andrea Pellegrino
180. Mattia Bellucci -2

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie