Dopo le buone impressioni trasmesse a Phoenix e Miami, Matteo Berrettini ha “ufficializzato” la sua rinascita trionfando all’Atp 250 di Marrakech. Il tennista romano ha superato nell’ordine Alexander Shevchenko, Jaume Munar, Lorenzo Sonego, Mariano Navone e Roberto Carballes Baena per un successo che gli ha consentito di aggiornare la sua bacheca a quasi due anni di distanza dall’ultimo titolo conquistato sull’erba del Queen’s (2022).
Il trionfo sulla terra battuta marocchina è inoltre valso a Berrettini un balzo nel ranking di oltre cinquanta posizioni e una grandissima dose di fiducia in vista del prosieguo di stagione. La sensazione è che l’Italtennis maschile abbia finalmente ritrovato uno dei suoi migliori rappresentanti di sempre. Lo sperano appassionati e addetti ai lavori che, intanto, si godono il momento ed esaltano il classe ’96 romano per lo straordinario risultato raggiunto a poche settimane dal rientro in campo. Ecco analisi e massaggi autorevoli arrivati nelle ultime ore ad indirizzo di Matteo.
Panatta: “L’hanno massacrato e lui ha risposto lavorando seriamente”
“Ha giocato un bel torneo sulla terra rossa contro specialisti spagnoli e argentini. Non era facile batterli. Ha giocato sulla superficie a lui meno congeniale perché il suo tennis si esprime meglio sull’erba, come ci ricorda la Finale a Wimbledon nel 2021. Vincere un torneo è sempre molto importante anche per il morale. Ora calma perché ci si è troppo entusiasmanti due anni fa, poi l’hanno un po’ massacrato anche per vicende extra tennistiche e tutti quanti sappiamo i motivi. E invece il ragazzo si è messo sotto e a lavorare seriamente. Non è facile ricominciare con questo spirito, perdendo due anni per gli infortuni“, ha detto Panatta ai microfoni de la Domenica Sportiva.
L’immancabile celebrazione da parte della FITP: “Bentornato”
🇮🇹 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗿𝗮𝗸𝗲𝗰𝗵 👑
Sulla terra marocchina #Berrettini conquista il suo titolo n°8 🏆
Bentornato 🔨💙 #tennis pic.twitter.com/L3L9DJBmSO
— FITP (@federtennis) April 7, 2024
Binaghi: “Felicissimi per Berrettini”
“Felicissimi per Berrettini: abbiamo recuperato un grande giocatore, è quello che ha avviato un ciclo. Gran bravo ragazzo, lo ha dimostrato anche seguendo la squadra di Davis quando non poteva giocare”, ha affermato stamane il presidente della FITP, Angelo Binaghi, durante la presentazione del Sardegna Open.
Tanti messaggi per Matteo sono arrivati anche sotto ai post pubblicati dal tennista romano su Instagram. Andreas Seppi ha commentato con un: “Bravo Berretaaa! Contento per te”, mentre Alex Corretja con un semplice: “GRANDE”. Altri colleghi dell’azzurro, invece, si sono lasciati andare a like ed emoticon per fargli le loro congratulazioni. E chissà quanti altri lo avranno contattato in privato.
I commenti sono chiusi.