Houston, per Darderi miglior vittoria in carriera e balzo verso il best ranking

Luciano Darderi da sogno all’Atp250 di Houston. L’italoargentino ha la meglio del numero 23 del mondo Francisco Cerundolo e si regala la miglior vittoria in carriera (non aveva mai battuto un giocatore con una classifica così buona). Balzo in avanti importante anche nel ranking Atp.

La rincorsa di Darderi

Che dire? Fino ad inizio anno si parlava di Darderi come un giocatore da Challenger ancora non pronto per il grande salto. Ad oggi, al contrario, lo ammiriamo sempre più spesso nel circuito maggiore: ben tre quarti di finale nel 2024, con la ciliegina sulla torta del titolo all’Atp250 di Cordoba. Una scalata importante, anche in termini di ranking. Ad oggi, infatti, l’italoargentino occuperebbe la posizione numero 67 (mai così in alto).

I miglioramenti evidenti nel gioco, appunto, sono il riflesso degli importanti risultati che sta ottenendo. Risultati che gli danno soprattutto maggiore consapevolezza nei suoi mezzi, come dimostra la partita con Cerundolo.

Un primo set nettamente in controllo, in cui riesce a portarsi a casa un break e a mantenere con sicurezza la sua battuta.

Nel secondo, invece, tornano gli incubi di un tennis ancora un po’ acerbo per i grandi palcoscenici (o meglio, per le partite con i top25 come Cerundolo). L’azzurro diventa più falloso, mentre il forte argentino riesce ad aggiustare il tiro e a portarsi a casa il parziale abbastanza facilmente.

Terzo set che è tutto e il contrario di tutto: Darderi rischia di capitolare, ma è bravo a resistere prima della girandola di break (quattro consecutivi). Si arriva così alla fine ideale di ogni incontro giocato alla pari: il tiebreak. Luciano sembra imprendibile e, al secondo match point, fa sua la sfida.

Ai quarti di finale l’aspetta l’americano Marcos Giron, che ha eliminato in due set JJ Wolf. L’azzurro è sicuramente avvantaggiato dalla superficie di gioco, ma alle spalle ha le due battaglie con Denis Kudla e Cerundolo. Per assicurarsi un posto in top70, però, questi sono sicuramente gli scogli da superare per affermarsi.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie