Berrettini fatica ma vince e vola ai quarti di Marrakech (e nel ranking): sarà derby azzurro

Altra partita, altra vittoria per Matteo Berrettini all’Atp 250 di Marrakech. Reduce dal netto successo su Alexander Shevchenko, il 28enne tennista romano ha superato Jaume Munar (numero 73 al mondo) in tre set guadagnandosi i quarti di finale sulla terra battuta marocchina.

Marrakech, continua la corsa di Berrettini: tutti i dettagli

Marrakech, Berrettini vince, convince ed esalta Sinner: ci spinge a migliorare
Foto Atp Tour

L’incontro, iniziato intorno alle 18 italiane, ha visto Berrettini imporsi in quasi due ore e mezza (2 h e 22 minuti) con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3.

Il primo set si è deciso in virtù dello strappo ottenuto dal romano nel settimo game, dopo che Munar non aveva concretizzato tre chance di break (di cui due consecutive) nel quarto gioco.

Anche nella seconda frazione Matteo è riuscito a mettere la testa avanti allungando subito sul 3-1. Poi addirittura ha sfiorato il colpo del doppio break che avrebbe significato la pietra tombale sulle speranze dello spagnolo. Quest’ultimo, però, si è dimostrato duro a morire: prima ha salvato tre palle break di fila nel quinto game, poi ha controbreakkato a zero in quello successivo e, infine, si è procurato due set point in risposta nel decimo gioco. Il secondo si è rivelato fatale all’azzurro (rovescio sulla riga del tennista iberico), dunque il verdetto finale è stato affidato al terzo e decisivo set.

Alla ripresa delle ostilità Berrettini ha lanciato timidi segnali di reazione. Segnali poi diventati veementi a partire dal terzo game, in cui ha messo alle strette l’iberico guadagnandosi due chance di break consecutive. Anche stavolta, il numero 73 al mondo è stato bravo a neutralizzare l’offensiva dell’italiano grazie a una buona solidità nei momenti cruciali.

Alla fine, però, il generossissimo Munar nulla ha potuto quattro giochi più tardi, quando il tennista nostrano ha visto premiati i suoi sforzi raccogliendo lo strappo del 4-3. Il match si è poi concluso qualche minuto più tardi con un altro break centrato dall’azzurro nel nono game.

Il punto sul ranking

Grazie a tale successo, Berrettini ha virtualmente guadagnato altre 5 posizioni nel ranking Atp, passando dalla piazza numero 122 alla 117 della classifica live. Un’ulteriore vittoria sul rosso africano lo porterebbe a ridosso della top-100. A proposito di ciò, ecco con chi se la vedrà Matteo ai quarti di finale.

Marrakech, sarà derby azzurro ai quarti!

Superati gli ostacoli Shevchenko e Munar, Berrettini affronterà ai quarti Lorenzo Sonego per un derby azzurro che si prospetta da non perdere. Il torinese, lo ricordiamo, dopo aver usufruito di un bye al primo turno in quanto quarta forza del tabellone, ha debuttato oggi battendo in rimonta l’indiano Sumit Nagal per 1-6, 6-3, 6-4.

Tra Berrettini e Sonego sarà il sesto confronto in assoluto, il quarto nel circuito maggiore dopo quelli andati in scena a Stoccarda nelle ultime due edizioni del torneo tedesco e a Wimbledon 2023. Attualmente, Matteo guida i testa a testa per 2-1 grazie alla vittoria ottenuta nell’unico precedente sul prato verde londinese. La notizia positiva è che comunque vada avremo un nostro rappresentante in semifinale.

Dove vedere l’Atp 250 di Marrakech in TV e streaming

Il torneo di Marrakech è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie