Quando il Miami Open è ormai giunto alla sua fase finale, lo sguardo del mondo del tennis è per larga parte rivolto alla stagione sulla terra battuta. La parentesi sul rosso si aprirà la prossima settimana con diversi tornei interessanti, i cui tabelloni presentano una discreta quantità di azzurro. Vediamo nel dettaglio quali saranno i giocatori e le giocatrici nostrane protagonisti/e.
Iniziamo dall’Atp 250 di Marrakech, l’evento con il maggior numero di giocatori italiani in gara. Sulla terra battuta marocchina, infatti, saranno protagonisti ben sei azzurri tra main draw e qualificazioni. Si tratta nell’ordine di Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Matteo Gigante e Stefano Napolitano. I primi tre sono già certi di un posto nel tabellone principale (Sonego e Cobolli teste di serie, Berrettini ranking protetto), mentre gli altri tre dovranno cercare di guadagnarselo passando per il torneo cadetto.
Grande curiosità vi è soprattutto attorno al nome di Berrettini. Il 28enne romano è alle prese con la risalita nel ranking mondiale e negli States ha già mostrato un discreto stato di forma dopo lo stop di oltre sei mesi per infortunio. Matteo può rivelarsi la mina vagante della competizione e ci auguriamo che effettivamente così possa essere. Detto ciò passiamo oltre.
Perché contemporaneamente alla kermesse africana, andranno in scena l’Atp 250 di Estoril e l’Atp 250 di Houston. Sui mattoni tritati portoghesi saranno impegnati Lorenzo Musetti e Luca Nardi, col pesarese che tenterà di raggiungere il toscano nel main draw tramite le qualificazioni. Non dovrà fare le qualificazioni invece Luciano Darderi, il quale ha scelto la terra americana per preparare lo swing europeo che porta al Roland Garros.
Venendo infine al femminile, segnaliamo innanzitutto la presenza di Elisabetta Cocciaretto al Wta 500 di Charleston. Ma l’anconetana non sarà l’unica rappresentante nostrana in gara la prossima settimana: reduce dalla bella cavalcata in doppio a Miami – stanotte si giocherà il pass per la finale assieme a Jasmine Paolini contro il due statunitense formato da Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands – l’instancabile “Sarita” Errani sarà impegnata in Colombia al Wta 250 di Bogotà.
I tornei di Marrakech, Estoril, Houston, Charleston e Bogotà saranno trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…