Ljubicic+sicuro%3A+il+tennis+sar%C3%A0+guidato+da+Sinner+e+Alcaraz
tennisfeverit
/2024/03/29/ljubicic-sicuro-il-tennis-sara-guidato-da-sinner-e-alcaraz/amp/
Commenti

Ljubicic sicuro: il tennis sarà guidato da Sinner e Alcaraz

In una recente intervista con la Gazzetta dello Sport, l’ex numero 3 del mondo Ivan Ljubicic ha voluto parlare dell’importanza di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz per il tennis del futuro. Il croato ha sottolineato anche i motivi delle difficoltà di Novak Djokovic in questo 2024.

Le parole di Ljubo

Ljubicic ha allenato per anni Roger Federer e conosce molto bene il circuito professionistico dopo essere arrivato al numero 3 del mondo. Per questo motivo, la sua è una voce molto importante e quando si espone su certi aspetti significa che ne è sicuro. Ecco cosa ha detto alla Gazzetta dello Sport di Sinner ed Alcaraz e come ha parlato delle difficoltà incontrate da Djokovic in questi primi mesi della stagione.

Dall’altra parte della rete c’è sempre un avversario, non dimentichiamolo. Nel caso di Alcaraz, si tratta di un avversario che ha già vinto due slam a vent’anni. Sono pochissimi i giocatori che possono mettere in difficoltà Sinner e non è detto che la tattica vincente di Indian Wells dello spagnolo porterà gli stessi frutti in futuro perché Jannik avrà trovato gli adeguamenti.

Cosa dovrà fare Sinner? Semplicemente rimanere se stesso. Jannik ha ancora margini di miglioramento e non ha bisogno di snaturarsi: dovrà semplicemente affinare i dettagli del suo gioco. Ormai è un super giocatore, gli altri per batterlo devono trovare le chiavi giuste in modo prolungato. In quanti tuttavia hanno questa qualità?

Crisi Alcaraz? Non direi, per un giocatore del suo talento. Si è visto che ha studiato, contro Sinner la sua scelta di rimanere lontano dalla riga di fondo per poi avvicinarsi ed essere aggressivo ha funzionato alla grande. Io credo che in questo momento, in attesa di capire come sta Djokovic, Alcaraz e Sinner siano davanti a tutti gli altri e lì resteranno anche nei prossimi anni. Saranno i punti di riferimento.

Tornando a Nole, i suo è un problema psicologico, di certo non ha disimparato a giocare a tennis. Indubbiamente Nole deve avere il fuoco dentro, altrimenti gli manca qualcosa. Sono convinto che con l’avvicinarsi dei suoi veri obiettivi di stagione – Roland Garros, Wimbledon e Olimpiadi – saprà risollevarsi”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

35 minuti ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

3 ore ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

6 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

8 ore ago

Joao Fonseca, il dato che gela il mondo del tennis

Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…

16 ore ago

Niente Sinner, esplode la bomba nel tennis italiano: c’è l’annuncio

Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…

17 ore ago