Well done, dad! Musetti torna super. Bene anche Alcaraz e gli altri big: ecco gli ottavi di Miami

Tra ieri pomeriggio e stanotte si è giocata la seconda tranche di match validi per il terzo turno del Masters 1000 di Miami. E dalla Florida arrivano ottime notizie per l’Italtennis, che ha visto Lorenzo Musetti imporsi in due set su Ben Shelton raggiungendo Sinner e Arnaldi agli ottavi di finale. Il toscano, reduce da una buona prestazione all’esordio, ha fornito ulteriori segnali di ripresa sfoderando una prestazione di altissimo livello (la migliore in assoluto del 2024), fatta di ottime percentuali al servizio e di pochissime sbavature. Vediamo come è maturato il suo successo e qual è il quadro completo della situazione.

Miami, il miglior Musetti degli ultimi mesi regola Shelton

Miami, in campo Musetti e la coppia Errani-Paolini: cosa ci aspetta oggi
Foto Atp Tour

L’incontro tra Musetti e Shelton è iniziato dopo la mezzanotte italiana (ore 00:20) ed è andato il scena sul palcoscenico del Buth Buchholz. Archiviata una breve fase di studio, un Lorenzo solido e preciso ha rotto l’equilibrio nel quinto game, usufruendo di tre gratuiti commessi dal giovane tennista americano, tra cui un doppio fallo sul punteggio di 0-30. L’azzurro, poi, ha addirittura rischiato di andare avanti di due break nel settimo gioco, ma Shleton è riuscito a salvarsi affidandosi al servizio. Alla fine, il parziale di apertura si è concluso con un 6-4 in favore del toscano, bravo a chiudere i conti con un bellissimo rovescio in controbalzo che il numero 17 al mondo ha potuto solo ammirare.

Alla ripresa Ben si è reso protagonista di una reazione decisa che l’ha portato subito sopra di un break e poi ad allungare sul 3-0. Altrettanto deciso, tuttavia, si è rivelato Musetti nel restare attaccato al set: tant’è vero che, col passare dei minuti, è riuscito a rimettersi in carreggiata. Ciò è accaduto, per la precisione, nel settimo game, quando ha raccolto un errore di dritto di Shelton in uscita dal servizio, dopo avergli rifilato qualche istante prima un altro sontuoso passante di rovescio.

Tra nono e undicesimo game, Lorenzo ha anche avuto cinque chance per andare a servire per il match, ma non è riuscito a concretizzarle. Poco male, visto che poi ha risolto la questione al tie-break imponendosi per 7 punti a 5.

Come dicevamo, il carrarino ha offerto una prestazione davvero importante. I suoi numeri al servizio ci parlano infatti dell’83% di punti vinti con la prima e del 70% di punti vinti con la seconda, a fronte di 1 sola palla break concessa. Cospicuo anche il numero di vincenti, 14, mentre ancora più significativo è il dato relativo agli errori non forzati: soltanto 1.

Una versione davvero super del neo-papà, apparso letteralmente rigenerato sotto l’aspetto mentale dopo la nascita del suo primo figlio Ludovico. Agli ottavi lo attende un big match dalla portata immensa, ovvero quello che lo vedrà opposto al campione in carica e numero due al mondo Carlos Alcaraz. Sarà complicatissimo, ma il “Muso” visto quest’oggi non partirà assolutamente battuto.

Miami, avanti tutti i big: i risultati

Foto Instagram Miami Open

Per quanto riguarda gli altri match validi per il terzo turno del Masters 1000 di Miami, segnaliamo le vittorie di tutti i big. Avanti nel pomeriggio Karen Khachanov (6-1, 5-7, 7-6 a Francisco Cerundolo), Fabian Marozsan (7-5, 6-3 ad Alexei Popyrin) ed Alexander Zverev (7-6, 6-3 a Christopher Eubanks). Bene in serata Alex De Minaur ed Hubert Hurkacz, giustizieri rispettivamente di Jan-Lennard Struff (7-6, 6-4) e Sebastian Korda (7-6, 6-7, 6-3). Infine, si sono registrate le affermazioni di Alcaraz e Grigor Dimitrov, entrambi volati agli ottavi in completa scioltezza. Lo spagnolo ha sconfitto Gael Monfils con un 6-2, 6-4, il bulgaro invece ha lasciato addirittura soltanto un game a Yannik Hanfmann (6-1, 6-0).

Miami, il quadro completo degli ottavi con tre azzurri

Musetti, Arnaldi e Sinner
Foto Collage (“X” Miami Open e “X” FITP)

Gli incontri validi per gli ottavi di finale del Miami Open si disputeranno tutti tra oggi pomeriggio e le prime ore del mattino di domani. Si parte con Matteo Arnaldi in campo contro Machac, mentre le sfide che vedranno Sinner al cospetto di O’Connell e Musetti al cospetto di Alcaraz sono in programma in prima serata. Ecco il quadro completo.

16:00 Machac vs Arnaldi
17:00 Koepfer vs Medvedev
17:30 Ruud vs Jarry
19:00 O’Connell vs Sinner
20:30 Alcaraz vs Musetti
20:30 Dimitrov vs Hurkacz
00:00 De Minaur vs Marozsan
01:30 Zverev vs Khachanov

I quarti di finale teorici

Alcaraz vs Hurkaz
Zverev vs De Minaur
Ruud vs Medvedev
Arnaldi vs Sinner

Dove vedere il Masters 1000 di Miami in TV e streaming

Il torneo di Miami (20-31 marzo) è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie