Il Masters 1000 di Miami è appena iniziato e i principali protagonisti del circuito Atp ancora devono scendere campo per il loro debutto ufficiale. Jannik Sinner lo farà tra venerdì pomeriggio e sabato notte, in un derby inedito che si prospetta ricco di spunti di interesse.
A proposito dell’azzurro, tra gli appassionati italiani continua a tenere banco la questione riguardante il piazzamento nel ranking mondiale: riuscirà l’altoatesino a scalzare Alcaraz e raggiungere la seconda posizione? O addirittura Jannik verrà scavalcato da Medvedev scivolando fuori dal podio? A tali interrogativi, come sempre, sarà il tempo – anzi il rettangolo di gioco – a dare una risposta. Intanto, facciamo il punto della situazione con numeri alla mano.
Ricordiamo, innanzitutto, che Sinner è atterrato in Florida da seconda testa di serie del torneo in virtù del forfait annunciato da Novak Djokovic. Il tennista tirolese è stato dunque sorteggiato nella parte di tabellone opposta a quella occupata dal prima forza del seeding Carlos Alcaraz. Dal suo lato, però, c’è proprio il campione in carica Daniil Medvedev, che potrebbe incrociare in semifinale.
Venendo al ranking, escludiamo subito Djokovic dal discorso poiché il serbo è già sicuro di rimanere in vetta alla classifica anche dopo il torneo americano. Altra certezza riguarda Alcaraz, il quale è già sicuro di non potere essere sorpassato da Medvedev.
Dando uno sguardo al ranking live, ci accorgiamo che al russo, all’italiano e allo spagnolo sono stati sottratti rispettivamente i 1000, i 600 e i 360 punti accumulati nell’edizione 2023. Ad oggi, questa è la situazione:
1. Novak Djokovic 9725
2. Carlos Alcaraz 8445 (-360 pt semifinale 2023)
3. Jannik Sinner 7710 (-600 pt finale 2023)
4. Daniil Medvedev 6765 (-1000 pt titolo 2023)
Come Jannik può diventare numero due? Molto semplice: l’azzurro deve vincere il torneo e sperare che Alcaraz arrivi al massimo ai quarti. Per tenersi Medvedev alle spalle, invece, al nativo di San Candido basterà raggiungere gli ottavi, oppure sperare che il moscovita non si confermi campione.
Per la cronaca, Daniil e Carlos debutteranno sul cemento della Florida l’uno sabato notte e l’altro tra sabato pomeriggio e domenica notte. Il murciano se la vedrà col connazionale Roberto Carballes Baena. Il russo affronterà l’ungherese Marton Fucsovics, giustiziere al primo turno di Max Purcell per 6-2, 6-1. Entrambi non dovrebbero avere particolari problemi a superare l’ostacolo, ma mai dire mai.
Il torneo di Miami (20-31 marzo) è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…
Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…
E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…
Alla vigilia dell'Australian Open, è arrivate una 'sentenza' nettissima sul caso Sinner-doping: ecco cosa è…
Arriva una batosta terrificante per Matteo Berrettini in vista degli Australian Open: i tifosi restano…
Matteo Berrettini è pronto a esordire all'Australian Open, un torneo che può essere davvero importante…