È iniziato con una sconfitta il cammino dell’Italtennis maschile al Masters 1000 di Miami: nel match andato in scena sul Grandstand in apertura di programma, Luciano Darderi è stato eliminato in tre set dall’ex top-10 canadese Denis Shapovalov. La sfida, iniziata intorno alle 16, si è conclusa col punteggio di 6-3, 6-7, 6-4 maturato in due ore e mezza.
Che sarebbe stata una giornata complicata per Darderi lo si sapeva già alla vigilia, quando veniva dato ampiamento sfavorito. E purtroppo le cose per Luciano si sono messe ulteriormente in salita sin da subito. Perché pronti via, l’italoargentino si è presentato al match incassando il break in apertura al termine di un game lungo e lottato, cominciato con un ace e conclusosi con un pesantissimo doppio fallo.
Successivamente, forte del vantaggio acquisito, Shapovalov ha approfittato per mettere alle corde il tennista nostrano e per strappargli nuovamente il servizio. L’azzurro ha poi reagito riuscendo a recuperare uno dei due break di ritardo, colpendo il canadese con una risposta di rovescio estremamente sostanziosa. Qualche minuto più tardi, però, il parziale è andato in archivio con un 6-3, complice la terza zampata piazzata dal nordamericano nel nono game.
Alla ripresa, il match si è fatto molto più combattuto ed equilibrato. Anche se, per larghi tratti, l’unico ad essere costretto ai vantaggi è sempre stato Darderi. Quest’ultimo ha poi toccato per la prima volta il 40-40 nel nono game, cominciando ad accarezzare – seppur da lontano – l’idea di mettere in discussione l’inerzia del confronto. Un’idea momentaneamente sfumata, ma che col passare dei game ha iniziato ad assumere tratti parecchio realistici, fino a concretizzarsi durante il tie-break: Luciano se l’è aggiudicato per 7 punti a 3, rimando il verdetto al terzo.
Anche nelle fasi appena successive al rientro in campo la partita si è confermata assai combattuta. In apertura di set, ad esempio, prima di portarsi sull’1-0, Darderi ha faticato non poco ed è stato costretto a fronteggiare due palle break. Shapovalov, a sua volta, non ha avuto vita facile e l’ha raggiunto sull’1-1 passando per i vantaggi.
Il terzo game, invece, si è rivelato quello dello svolta a marca canadese, con un ritrovato Shapovalov che ha punito il nativo di Villa Gesell ben figurando nei pressi della rete. In seguito, non si sono registrate chance per un nuovo ribaltone, e l’incontro è terminato in modo abbastanza lineare. Da segnalare soltanto un match point in risposta non sfruttato dal giocatori di origini israeliane nel nono game.
Al secondo turno, il buon Denis affronterà il greco Stefanos Tsitsipas, decima testa di serie del torneo. Per quanto riguarda Darderi, invece, al netto della sconfitta, Luciano può tornare a casa soddisfatto dell’ottima prestazione offerta su una superficie finora poco congeniale al suo tennis. Un punto di partenza importante per un percorso di “ambientamento” necessario per condurre una carriera a certi livelli.
Il torneo di Miami (20-31 marzo) è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…