Masters+1000+Miami%2C+da+Berrettini+a+Sonego%3A+focus+sugli+esordi+%28complicati%29+degli+azzurri
tennisfeverit
/2024/03/19/masters-1000-miami-da-berrettini-a-sonego-focus-sugli-esordi-complicati-degli-azzurri/amp/
News

Masters 1000 Miami, da Berrettini a Sonego: focus sugli esordi (complicati) degli azzurri

Nel pomeriggio di lunedì è stato sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Miami, secondo appuntamento del Sunshine Double di scena da oggi a domenica 31 marzo.

In Florida saranno impegnati otto tennisti italiani, tra cui Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, i quali usufruiranno di un bye in quanto teste di serie numero 2 e 23, e quindi debutteranno direttamente al secondo turno. Gli altri sei azzurri, invece, saranno protagonisti sin dalle prime giornate e vi diciamo subito che l’urna americana non si è rivelata troppo benevola nei loro confronti. Diamo un’occhiata ai match in questione.

Miami, esordi complicati per i tennisti azzurri: il focus

Foto Instagram Berrettini

Partiamo da uno dei protagonisti più attesi della kermesse statunitense, ovvero Matteo Berrettini, il quale si è assicurato un posto nel main draw usufruendo del ranking protetto. Il tennista romano, reduce dal convincente rientro al Challenger di Phoenix, se la vedrà con uno degli ossi più duri del circuito maggiore: il bionico Andy Murray, ex numero uno al mondo ed attuale numero 62.

Nonostante l’età, il britannico rappresenta ancora un giocatore temibilissimo e in grado di far fronte ad intense maratone. Per l’azzurro sarà dunque un esordio tutt’altro che morbido. Lo confermano anche i precedenti, che sì vedono Matteo avanti per 3-2 ma ci ricordano anche che l’ultimo testa a testa se l’è aggiudicato proprio lo scozzese. Nell’occasione Murray si è imposto per 6-3, 6-3, 4-6, 6-7, 7-6 al primo turno dell’Australian Open 2023, al termine di una battaglia di quasi cinque ore.

Tutto lascia presagire che pure stavolta il match sarà estremamente lottato e si deciderà sui dettagli. In tal senso, molto dipende da come funzionerà il servizio del 28enne nostrano. Quest’ultimo partirà un pelo favorito, almeno secondo i bookmakers che quotano il suo successo tra 1.68 e 1.73.

Guardando oltre, vi segnaliamo sfide complicate anche per Matteo Arnaldi e Luciano Darderi, i quali affronteranno rispettivamente Arthur Fils (1-1 nei precedenti) e Denis Shapovalov (nessun precedente).

Vero che il transalpino numero 36 al mondo e l’ex top-10 canadese non sono propriamente un esempio di continuità, d’altra parte però possiedono entrambi una cifra tecnica di notevole spessore. Gli azzurri, dal canto loro, sono dotati di diverse caratteristiche e, nel complesso, hanno tutte le carte in regola per ben figurare sul cemento di Miami: a fare la differenza, alla fine, potrebbe essere lo “spirto guerrier” valore aggiunto sia del bagaglio del ligure che di quello del nativo di Villa Gesell. Sensazioni? La sensazione prevalente è che assisteremo a match aperti a qualsiasi risultato, nonostante gli azzurri partano sulla carta sfavoriti (vittoria Arnaldi tra 2.02 e 2.10; vittoria Darderi tra 3.20 e 3.40).

Leggermente favoriti, invece, Flavio Cobolli ed Andrea Vavassori. Il giovane romano affronterà il qualificato Yoshihito Nishioka e parte un pelo avanti nonostante il giapponese abbia vinto l’unico precedente – qualche settimana fa a Los Cabos – con un perentorio 6-1, 6-0. Mentre Wave se la vedrà con l’argentino Pedro Cachin. Incontri alla portata ma non facili. Chance di qualificazione: Cobolli tra 1.78 e 1.85, Vavassori tra 1.73 e 1.75.

Venendo infine a Lorenzo Sonego, il torinese è stato sorteggiato con Daniel Evans, estroso tennista di Birmingham dal rovescio ad una mano piuttosto educato. Come nel caso di Berrettini, “Sonny” ha di un pelo dalla sua parte i favori del pronostico (vittoria tra 1.68 e 1.73) ed è in vantaggio nei precedenti che lo vedono in testa con un netto 3-0. Il britannico, tuttavia, è avanti nel ranking – è numero 43 – e non parte affatto sconfitto: si prevede una lotta punto su punto, in cui si spera che la notoria grinta del piemontese possa rivelarsi un fattore decisivo.

Per il resto, vi segnaliamo che Sinner esordirà con uno tra Vavassori e Cachin, mentre Musetti lo farà con uno tra Roman Safiullin e Diego Schwartzman.

Dove vedere il Masters 1000 di Miami in TV e streaming

Il torneo di Miami (20-31 marzo) sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

1 ora ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

3 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

11 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

12 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

14 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

17 ore ago