Come vi abbiamo raccontato, stanotte Luca Nardi si è reso protagonista dell’epica impresa di battere il numero uno al mondo Novak Djokovic al Masters 1000 di Indian Wells. Il giovane azzurro, ripescato in tabellone come Lucky Loser, ha staccato il pass per gli ottavi di finale imponendosi con un 6-4, 3-6, 6-3 figlio di una prestazione di altissimo livello, probabilmente la migliore che abbia mai offerto durante la sua carriera.
Al termine del match, Luca, ancora incredulo per ciò che aveva appena compiuto, si è lasciato andare all’emozione dicendo: “Sono senza parole, non so davvero come descrivere questo momento. Ho la foto di Novak nella mia camera. Essere qui ed aver vinto contro di lui è una sensazione unica”.
Nardi, inoltre, prima di parlare con i giornalisti, ci aveva tenuto a mostrare il suo rispetto a Djokovic giustificandosi con il serbo per un episodio andato in scena all’inizio del secondo set. A cosa ci riferiamo?
Siamo nel terzo game, sul punteggio di 2-0 in favore di Djokovic, ma il nativo di Belgrado è costretto a fronteggiare una palla break. Nole scaglia una seconda di servizio lenta e prevedibile. Nardi inizialmente valuta male la traiettoria e fa come per disinteressarsi della palla. Poi, però, una volta resosi conto che la giocata fosse buona, riesce a controbattere e a mandare la palla oltre la rete. Il serbo, allora, confuso dal movimento del pesarese, risponde d’istinto con una palla corta su cui Luca arriva agevolmente ed altrettanto agevolmente converte in punto (e break).
Al che Djokovic, evidentemente poco lucido, comincia a discutere con il giudice di sedia facendogli notare a più riprese: “Si è letteralmente fermato“. L’arbitro però giustamente decide di non ripetere il punto – non esiste una regola in tal senso – e assegna il game al tennista nostrano.
Durante la stretta di mano a fine incontro, Nardi prova a spiegarsi con Nole riguardo l’accaduto, cercando illustrare la sua versione dei fatti. Djokovic, però, accoglie l’azzurro dicendo: “Non era giusto lì, però bravo”, senza fare ulteriori polemiche.
Nessuno sfogo di Djokovic, dunque, a margine della partita, a differenza di quanto molti hanno raccontato sui social. Il tennista serbo ha semplicemente smorzato le polemiche e l’ha fatto con grande serenità, nonostante l’evidente frustrazione per la sconfitta.
Il torneo di Indian Wells (6-17 marzo) è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…