I+cinque+record+che+probabilmente+nessuno+potr%C3%A0+superare
tennisfeverit
/2024/03/10/i-cinque-record-che-probabilmente-nessuno-potra-superare/amp/
Tennispedia

I cinque record che probabilmente nessuno potrà superare

Spesso vi raccontiamo di record battuti dai protagonisti del circuito Atp. Oggi, invece, vogliamo parlarvi di cinque record che, probabilmente, nessuno potrà mai superare. Pronti? Iniziamo!

#1 Vincere più di una volta il Grande Slam

Vincere il Grande Slam è uno dei traguardi più difficili che un tennista possa raggiungere. Si tratta di trionfare ad ognuno dei quattro majors che si giocano durante l’anno (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open).

Per intendere la portata del traguardo, basta pensare che solo due uomini sono riusciti in tale impresa: Don Budge (1938) e Rod Laver (1962 e 1969).

Budge ha conquistato il proprio Grande Slam come giocatore amatoriale, quasi 30 anni prima che si formasse il tour professionistico.

La leggenda australiana, invece, ci è riuscito per ben due volte (unico nella storia in grado di ripetere questo incredibile traguardo): la prima volta da giocatore amatoriale (1962) e la seconda da professionista (1969).

Occorre ricordare come, nel caso di Laver, il record avrebbe potuto essere ancora migliore. Sì, perché a Rod fu impedito di partecipare alle prove degli slam dal 1963 al 1967 proprio perché passato al professionismo. Chissà se, in almeno una di queste stagioni, l’australiano avrebbe potuto fare man bassa e portarsi a casa tutti gli slam.

#2 Vittorie nello stesso slam

Ne parliamo spessissimo, i 14 successi di Rafael Nadal al Roland Garros sono un qualcosa di quasi impossibile da immaginare, figuriamoci da ripetere. Prendiamo come esempio il giovane numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz. Durante il prossimo Roland Garros avrà 20 anni e, per battere il record di Rafa, dovrebbe vincere il torneo consecutivamente fino ai suoi 34 anni. Un risultato praticamente impronosticabile.

L’unico che potrebbe mettere in dubbio il record? Lo stesso Rafa nella prossima edizione dello slam parigino e alzare l’asticella a quota 15 Roland Garros.

#3 Vittorie consecutive

Martina Navratilova è stata sicuramente una delle giocatrici più forti e con più classe della storia del nostro sport. Se prendiamo in esame solo la sua stagione 1984, rasentiamo la perfezione. Dal 20 febbraio al 7 dicembre arrivano la bellezza di 74 vittorie di fila: un record praticamente impensabile. Nei dieci mesi mette in bacheca 12 titoli (tra cui tre prove dello slam: Roland Garros, Wimbledon e US Open).

#4 Vincere più di una volta il Boxed Set

Per molti potrebbe essere un’espressione mai sentita, ve la spieghiamo. Con Boxed Set si intende la vittoria di tutti e quattro gli slam nelle tre diverse categorie disponibili: singolare, doppio e doppio misto.

Mentre nessun uomo è mai riuscito nemmeno ad avvicinarsi a questo traguardo, sono tre le donne capaci di riuscirci. Si tratta di Doris Hart, Margaret Court e Martina Navratilova.

Una sola di loro, però, è riuscita a conquistare i 12 titoli in ben due diverse occasioni. Nel 1969, con la sua seconda vittoria in doppio a Wimbledon, l’australiana riusciva a portarsi a casa il secondo Boxed Set della propria carriera.

#5 Golden Slam

Si tratta, con tutta probabilità, di uno dei traguardi più ambiti dalle leggende del nostro sport: vincere tutti e quattro i titoli slam della stagione più le Olimpiadi nello stesso anno. Solo un’atleta è stata in grado di portarsi a casa questo incredibile risultato: Steffi Graf.

Nel 1988, la tedesca ha battuto Chris Evert nella finale dell’Australian Open, Natasha Zvereva in quella del Roland Garros, Martina Navratilova a Wimbledon e Gabriela Sabatini allo US Open e alla finale delle Olimpiadi di Seoul.

Un risultato che, a più di trent’anni di distanza, nessuno si è mai avvicinato a raggiungere.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Colpo di scena Musetti-Berrettini: il verdetto è arrivato

Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…

32 minuti ago

Sinner incredulo, reazione mai vista: è successo in diretta

Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…

4 ore ago

“Sinner verrà squalificato”, c’è l’annuncio ufficiale: che rabbia

Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…

7 ore ago

Ritiro Djokovic, arriva l’annuncio che lascia di sasso il mondo del tennis

Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…

9 ore ago

Rottura improvvisa, colpo di scena Sinner: un dettaglio non passa inosservato

Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …

12 ore ago

Tennis in tv, l’offerta di Sky è imperdibile

L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…

14 ore ago