Indian Wells: esordio super per Giorgi e Arnaldi, ecco l’avversario di Sinner al 2T. Tutti i risultati

Il torneo di Indian Wells è finalmente iniziato, e l’ha fatto regalando ai colori azzurri grandi soddisfazioni. Erano due, infatti, i giocatori nostrani chiamati a scendere in campo nella giornata inaugurale della prestigiosa kermesse californiana: entrambi hanno esordito con una vittoria convincente. Vediamo come è andata nel dettaglio e gli altri risultati della notte, soffermandoci su quello che interessa molto da vicino Jannik Sinner.

Indian Wells, esordio ok per Giorgi e Arnaldi: ecco l’avversario di Sinner al secondo turno

Matteo Arnaldi
Foto Instagram Arnaldi

I due azzurri in questione sono Camila Giorgi e Matteo Arnaldi, entrambi protagonisti del secondo match sui rispettivi campi (3 e 4). A calcare il cemento del BNP Paribas Open per prima è stata la tennista marchigiana, trovatasi al cospetto di Katie Boulter – 27esima forza del ranking femminile fresca del titolo conquistato a San Diego – intorno alle 22:15 italiane.

Giorgi partiva sfavorita, ma ha dominato l’incontro in lungo e in largo, prendendo il comando delle operazioni sin dalle fasi iniziali. Eloquente il punteggio finale di 6-3, 6-2 maturato in poco più di un’ora (1 h e 18 minuti) in virtù dei break piazzati nel secondo e nel quarto game del primo set e nel primo e nel terzo game del secondo parziale. Ottima reazione dunque per Camila dopo essere scivolata fuori dalla top-100 del ranking Wta a fine febbraio. Al secondo turno, affronterà la giovane tennista ceca Linda Noskova, numero 29 al mondo e 26esima testa di serie del torneo. Un’avversaria di livello, ma tutt’altro che insuperabile.

Arnaldi, invece, è sceso in campo intorno alle 22:45 nel match che l’ha visto opposto al francesino Luca van Assche, numero 86 al mondo recentemente affidatosi a Vincenzo Santopadre. Come si prospettava alla vigilia, tra il ligure e il classe 2004 transalpino c’è stato un confronto parecchio equilibrato, decisosi con due tie-break vinti da Matteo lottando con le unghie e con i denti: il primo se l’è aggiudicato per 8 punti a 6, il secondo per 7 punti a 3. Cosa è successo in precedenza?

Nella frazione d’apertura, l’azzurro è andato sotto nel terzo game, non ha concretizzato tre chance dell’immediato controbreak e ha rischiato di incassarne addirittura un altro nel quinto. Tuttavia, nel sesto gioco è riuscito a rimettersi in carreggiata e poi col passare dei minuti a prendere il sopravvento.

Alla ripresa, si è registrato il colpo di reni di van Assche. Quest’ultimo però ha visto svanire il break di vantaggio ottenuto nel secondo game, facendosi agguantare verso metà set (controbreak Arnaldi nel settimo game). Matteo avrebbe anche potuto chiuderla con un 7-5, ma non è riuscito a concretizzare due occasioni nell’undicesimo game. Poco male, dato che l’ha spuntata ugualmente. Prestazione non brillantissima per lui, in una serata in cui i colpi faticavano a restare in campo. Se n’è uscito affidandosi alla sua solita grinta e ad una spiccata intelligenza tattica. Il suo prossimo sfidante sarà Carlos Alcaraz, numero due al mondo e campione in carica del torneo. Inutile aggiungere altro.

Passando agli altri match del day 1, vi segnaliamo innanzitutto il risultato di quello che più interessa da vicino il tennis italiano. Ovvero il match tra Thanasi Kokkinakis e Marcos Giron, vinto dall’australiano con un 6-3, 7-5 in apertura di programma. Sarà dunque il classe ’96 aussie il primo avversario di Jannik Sinner al Masters 1000 di Indian Wells. Tra i due vi sono tre precedenti, tutti vinti dall’altoatesino, il quale tuttavia ha dovuto faticare sia a Cincinnati 2022, dove si impose per 6(9)-7, 6-4, 7-6(6), sia ad Adelaide 2023, dove non perse set ma prevalse con un 7-6(2), 6-4.

Gli altri risultati del day 1

Il programma della prima giornata del BNP Paribas Open non si è giocato nella sua interezza a causa della pioggia abbattutasi sull’Indian Wells Tennis Garden. Tra i match completati, spiccano i successi di Andy Murray su David Goffin, di Brandon Nakashima su Christopher Eubanks e di Angelique Kerber su Petra Martic. Ecco il quadro dei risultati.

Maschile
O’Connel b. Draper 1-6, 6-3, 6-2
Hanfmann b. Cachin 6-7, 6-4, 6-1
Shevchenko b. Koepfer 6-3, 1-6, 7-6
Nakashima b. Eubanks 6-3, 7-6
Marozsan b. Rodionov 6-3, 6-2
Murray b. Goffin 6-3, 6-2
Daniel b. Galan 6-4, 6-1

Femminile
Kerber b. Martic 6-3, 6-4
Maria b. Rus 7-6, 6-2
Bouzkova b. Sorribes Tormo 6-1, 6-1
Sramkova b. Wang 6-4, 6-0
Hontama b. Zhang 5-7, 6-2, 6-0
Volynets b. M.Andreeva 7-5, 7-5
Pera b. Saville 7-5, 4-6, 7-6

Dove vedere il torneo di Indian Wells in TV e streaming

Il torneo di Indian Wells (6-17 marzo) è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie