Con il passare dei mesi la Race to Turin (la classifica che porterà i migliori otto giocatori della stagione a sfidarsi alle Atp Finals di Torino) acquisterà sempre più importanza, ma già adesso sta dando un quadro generale del momento che stiamo vivendo nel circuito. Jannik Sinner guida la truppa, mentre Novak Djokovic è, per la prima volta da molti anni, aggrappato all’ultimo posto che regalerebbe il biglietto per il PalaAlpitour.
La top15 completa
Sinner è il mattatore di questo inizio 2024. Due tornei giocati e due titoli alzati al cielo all’Australian Open e all’Atp500 di Rotterdam. Dodici vittorie in altrettanti incontri e un piede e mezzo già alle Atp Finals di Torino. Il motivo è semplice: il vincitore di uno slam non deve necessariamente essere tra i primi otto della Race per partecipare alle Finals, ma gli basta essere nella top20 (regola sfruttata, per esempio, dalla coppia formata da Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis un paio di stagioni fa).
Subito dietro l’azzurro, a completare il podio, ci sono il finalista a Melbourne Daniil Medvedev e Alex de Minaur, autore di un grandissimo inizio di stagione.
Quarta e quinta piazza sono occupate dai soliti Alexander Zverev e Andrey Rublev, mentre al sesto e al settimo posto ci sono due nomi che difficilmente avremmo pensato di vedere in questa speciale classifica. Al numero sei troviamo il vincitore dell’Atp500 di Rio de Janeiro e dell’Atp250 di Santiago, Sebastian Baez, mentre al numero sette il vincitore dell’Atp500 di Dubai, Ugo Humbert.
Al momento, si deve accontentare dell’ottavo posto (l’ultimo per andare a Torino) Djokovic, in attesa dei tanti punti che proveranno dai masters1000 di Indian Wells e Miami (Sunshine Double).
Di seguito la top15 completa.
- Sinner 2500
- Medvedev 1500
- de Minaur 1295
- Zverev 1235
- Rublev 1000
- Baez 1000
- Humbert 925
- Djokovic 860
- Hubert Hurkacz 800
- Alexander Bublik 790
- Casper Ruud 725
- Grigor Dimitrov 715
- Taylor Fritz 695
- Karen Khachanov 600
- Alejandro Tabilo 568