Sunshine Double, come è nato il nome e chi ha vinto entrambi i tornei

Dopo un inizio di stagione piuttosto entusiasmante per il movimento italiano, siamo entrati in uno dei mesi più importanti del calendario di tennis. Nelle prossime ore, infatti, inizieranno i tornei Atp e Wta di Indian Wells, che saranno seguiti da un altro Masters 1000, quello che andrà in scena nella città di Miami. Tali competizioni sono ritenute da molti le più prestigiose dopo gli Slam e sono riconosciute popolarmente come il “Sunshine Double“. Ma come è nato questo termine?

Cosa è il Sunshine Double?

Foto Twitter BNP Paribas Open

“Sunshine Double”, come scritto in precedenza, indica l’accoppiata Indian Wells-Miami. Tale termine deriva dal fatto che i due tornei, entrambi appartenenti alla categoria dei Masters 1000, si svolgono in condizioni climatiche abbastanza estreme. Dal momento che a marzo in Florida e California le temperature salgono a circa 35 gradi, i giocatori sono costretti ad esibirsi avvolti da un caldo soffocante. Considerato anche che le due manifestazioni si disputano l’una dietro l’altra, vincere il Sunshine Double è considerata un’impresa straordinaria. Diversi dei migliori interpreti della storia di questo sport non sono riusciti a compierla.

Quanti giocatori hanno vinto il Sunshine Double?

Foto Twitter Miami Open

Finora solo dieci giocatori sono riusciti a vincere il Sunshine Double: Steffi Graff (due volte), Kim Clijsters e Victoria Azarenka le uniche tre donne. Per quanto riguarda il maschile, invece, coloro che hanno centrato il prestigioso (e sudato) bis sono Jim Courier, Michael Chang, Pete Sampras, Marcelo Rios, Andre Agassi, Roger Federer e Novak Djokovic. Quest’ultimo vi è riuscito ben quattro volte.

Secondo voi, quest’anno avremo un nuovo vincitore?

Dove vedere il Masters 1000 di Indian Wells in TV e streaming

Il Masters 1000 di Indian Wells (6-17 marzo) sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Gestione cookie