Quest’oggi prenderanno il via le qualificazioni all’edizione 2024 del Masters 1000 di Indian Wells, primo appuntamento del Sunshine Double di scena da mercoledì 6 a domenica 17 marzo. Tre gli azzurri ai nastri di partenza che cercheranno di raggiungere Sinner e compagni nel main draw: ecco chi sono, quali saranno i loro avversari e qual è il programma completo del torneo cadetto.
Indian Wells, gli azzurri impegnati nelle qualificazioni
I tre azzurri in questione sono Luca Nardi, Andrea Vavassori e Federico Gaio. La truppa italiana avrebbe anche potuto essere più folta, ma Fabio Fognini ha ricevuto una Wild Card per il tabellone principale, mentre, purtroppo, Giulio Zeppieri sarà costretto a saltare la parentesi sul cemento americano a causa di una lesione agli adduttori accusata all’Atp 500 di Dubai.
Tornando ai giocatori nostrani in gara, vi diciamo subito che l’urna bollente non si è affatto rivelata benevola per i colori azzurri. Nardi, ad esempio, esordirà contro il temibile classe 2002 francese Terence Atamane, numero 136 al mondo protagonista di un ottimo inizio di 2024. Nel caso dovesse spuntarla, il pesarese si troverà poi al cospetto nel match decisivo di uno tra l’ex top-10 David Goffin e il padrone di casa Maxime Cressy.
Sorteggio complicato anche per Vavassori, il quale se la vedrà col bosniaco Damir Dzumhur (155 Atp) al primo turno per poi eventualmente giocarsi il pass per il main draw con uno tra Quentin Halys e la Wild Card Ethan Quinn. Infine, Gaio affronterà l’austriaco Jurij Rodionov (96 Atp), con all’orizzonte un potenziale incrocio con uno tra Nicolas Moreno De Alboran e Felipe Meligeni Alves.
Insomma, per gli azzurri impegnati nelle qualificazioni si prospetta un percorso ricco di insidie. Ciò tuttavia non vuol dire che non abbiano le carte in regola per regalarsi il tabellone principale. Soprattutto Nardi e Vavassori, che hanno già dimostrato recentemente di aver il livello per stare sui palcoscenici più prestigiosi del panorama internazionale.
Indian Wells, il programma completo del day 1 di qualificazioni
Per quanto riguarda il programma delle qualificazioni, il torneo cadetto comincerà oggi pomeriggio, intorno alle ore 19:00 italiane. Il turno decisivo, invece, andrà in scena nella giornata successiva. Ecco il programma completo del “day 1” campo per campo.
Campo 2 – Ora italiana: 02:00 (ora locale: 05:00)
Cressy vs Goffin
A seguire: Bagnis vs Mmoh
Campo 3 – Ora italiana: 02:00 (ora locale: 05:00)
Johnson vs Nava
A seguire: Gaston vs Kudla
Campo 4 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 10:00)
Halys vs Quinn
A seguire: Cazaux vs Hassan
2 match di femminile
A seguire: Nishioka vs Shang
Campo 5 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 10:00)
Seyboth Wild vs Walton
A seguire: Paire vs Molcan
2 match di femminile
A seguire Hijikata vs Pouille
Campo 6 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 10:00)
Dzumhur vs Vavassori
A seguire: Mochizuki vs Schwartzman
2 match di femminile
A seguire Nardi vs Atmane (dopo le ore 01:00 circa)
Campo 7 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 10:00 am)
Nagal vs Dostanic
A seguire Svajda vs Ajdukovic
2 match di femminile
A seguire: Zhukayev vs Mayot
Campo 8 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 10:00)
Kwon vs Watanuki
A seguire: Marterer vs Klein
A seguire: Lestienne vs Elias Ymer
A seguire: Rodionov vs Gaio (dopo le 23:30 circa)
Campo 9 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 10:00)
Polmans vs Broady
A seguire: Grenier vs Medjedovic
A seguire: Woestendick vs Kopriva
A seguire: Moreno De Alboran vs Meligeni Alves